WisdomTree quota all’EtfPlus di Borsa Italiana due Etf sui metalli che forniscono esposizione sui temi della transizione energetica e delle batterie.
L’economia globale dovrà soddisfare la domanda di circa 9 miliardi di persone entro il 2050 (il 25% in più rispetto ai quasi 8 miliardi di oggi), riducendo al contempo i livelli di emissioni nette di gas serra del 100%. Per facilitare la necessaria transizione energetica e sostenere la proliferazione di veicoli elettrici, accumulo di energia, cavi di ricarica, trasmissione e distribuzione di elettricità, produzione solare ed eolica, si stima che alcune materie prime derivanti da estrazione saranno interessate da livelli di domanda senza precedenti.
Le partecipazioni e le ponderazioni dei due panieri sono infatti state pensate per intercettare la domanda e la crescita di metalli specifici coinvolti nelle tecnologie della transizione energetica, nell’ambito dello scenario dei 2 gradi centigradi.
Gli indici vengono ricostituiti con cadenza annuale nel mese di gennaio e subiscono un processo di revisione trimestrale che valuta la possibilità di aggiungere altri metalli di base, come il cobalto e il litio, a seconda di alcuni criteri d’inclusione quali ad esempio la liquidità.
WisdomTree Energy Transition Metals ETC (ticker: WENT – Isin: XS2425848053) consente agli investitori di accedere ai metalli maggiormente coinvolti nel megatrend della transizione energetica, tra cui veicoli elettrici, trasmissione, ricarica, accumulo di energia, produzione di energia solare, eolica e a idrogeno. L’indice è attualmente composto da rame, nichel, alluminio, argento, zinco stagno, platino e oro.
WisdomTree Battery Metals ETC (Ticker: WATT – Isin: ) consente agli investitori di accedere ai metalli maggiormente coinvolti nel tema delle batterie, un sottoinsieme del megatrend della transizione energetica, tra cui veicoli elettrici, ricarica e accumulo di energia. L’indice è attualmente composto da nichel, alluminio, rame e zinco.