Sanità e biotecnologie nell’ultimo anno sono tornate prepotentemente in scena dimostrando di rappresentare un megatrend solido, quindi Vontobel quota un nuovo Certificato su Smart Healthcare. Che si pone quindi nei megatrend demografico e tecnologico.
Il Certificato
Lo Strategic Certificate on Smart Healthcare (ISIN: DE000VP9VZL6) è un certificato attivo open end che replica il Vontobel Smart Healthcare Index. Il sottostante è composto da 30 titoli appartenenti al settore dell’innovazione e dei progressi tecnologici legati all’healthcare. Il Wealth Management di Vontobel si occupa sia della costruzione sia del ribilanciamento discrezionale dell’indice.
Il megatrend, innovazione e tecnologia
Lo smart healthcare rispecchia il cambiamento epocale che il mondo della sanità sta affrontando, anche alla luce di due megatrend. I cambiamenti demografici – crescita e invecchiamento della popolazione stanno guidando l’aumento dei costi sanitari – e l’innovazione tecnologica – lo sviluppo della genomica, la sempre maggiore diffusione di big data, intelligenza artificiale e internet of things.
Lo smart healthcare presenta ampie prospettive di crescita. Anche i giganti tecnologici a livello internazionale stanno investendo cifre sempre più importanti nello sviluppo di nuove tecnologie a supporto del settore.
Il commento di Vontobel
“L’emergenza legata al Covid-19 ha fatto emergere i limiti del settore sanitario a livello mondiale e, allo stesso tempo, ce ne ha fatto comprendere la centralità” ha detto Alessandro Cassiani, Responsabile Structured Products Distribution Italia di Vontobel che ha quotato il Certificato su Smart Healthcare.
“Si prevedono numerosi investimenti nel settore, non solo a causa della recente pandemia, ma anche per via dell’analisi di alcune tendenze di lungo termine, i cosiddetti megatrend. Evidenziano come il progressivo aumento della popolazione non potrà che avere implicazioni sul settore. Allo stesso tempo, gli enormi progressi in ambito tecnologico possono venire applicati in numerosi ambiti della sanità, dalla diagnostica per immagini alle cure rivoluzionarie basate sulle terapie geniche”.