Tutto quello che avreste voluto sapere sul calcio. Sapete quali sono i goleador con più gol all’attivo? Quali squadre anno collezionato più scudetti nei campionati “big five”? e quali sono gli stadi più iconici del mondo? Sabato prossimo inizia la stagione calcistica 2024/25 con tante novità, dalla nuova Champions League al Mondiale per Club. Meglio quindi farsi trovare pronti.

Il Grande Libro del Calcio: Tutto Quello che un Vero Appassionato deve Sapere sullo Sport più Bello del Mondo è un agile volume (211 pagine) scritto da Remo del Grande che promette di risolvere ogni vostro dubbio. Tattiche, tecniche, colpi e dribbling spettacolari, racconti di aneddoti ed episodi storici e attuali, storie di allenatori e calciatori. Insomma, tutto sullo sport più amato dagli italiani (e non solo): la finale dei Mondiali 2022 disputati in Qatar è stata vista da oltre 1 miliardo e mezzo di persone e oltre 5 miliardi hanno seguito il torneo.

Del resto, è facile sminuire il calcio – 22 tizi in mutande che corrono dietro a un pallone – ma poi quando si passa davanti a una tv con una partita in corso è più difficile non fermarsi a guardare qualche azione. Oppure, quando capita un pallone tra i piedi, chi non si sente pronto a emulare Platini o Maradona, Ronaldo o Messi?

E che il calcio abbia trasceso la funzione meramente sportiva lo indicano pochi numeri significativi, visto che anche dal punto finanziario si parla di dati monstre: 220 miliardi di dollari sono stati spesi da Qatar in 10 anni per preparare la manifestazione, quasi 5 i miliardi incassati dalla FIFA e quasi 2 quelli scommessi sulle partite nei soli Stati Uniti. Insomma un fenomeno globale, tanto che film e musiche che parlano di calcio si sprecano. Anche di questi temi troverete un sacco di notizie nel libro.

Qui sotto è possibile scaricare un estratto del libro per kindle.

Di Massimiliano Malandra

Co-founder di questo sito. Analista fondamentale e quantitativo, socio Aiaf e giornalista professionista dal 2002. Esperto di approccio risk parity. Autore di vari libri.