Le metodologie di analisi e trading che utilizzo sono spiegate nel libro La Ruota dei Mercati Finanziari:
– metodologia “6Bolle” (con cui ho vinto un Technical Analyst Award nel 2010) per l’analisi tecnico-fondamentale dei titoli quotati;
– e il sistema di segnali a “Candele K” per identificare i punti di ingresso e uscita. Ogni operazione è documentata con screenshot dei grafici e annotazioni varie sui grafici stessi, oltre ai calcoli effettuati con fogli Excel.
L’analisi grafica è eseguita con la piattaforma TradingView.com
L’operazione sul future della soia
L’operazione è stata eseguita il 25/8/20202 acquistando un contratto Nov20 Long e chiusa il 28/8/2020.
Il prezzo della soia è rimasto su minimi storici per quasi due anni, oscillando in un range trading ad alta volatilità di 100 punti, tra 846 e 950 punti. Si veda il grafico qui sotto.
La divergenza del MACD mensile rispetto al prezzo indicava un rialzo potenziale molto forte dai minimi storici. Confermato anche dalla violazione delle medie mobili e al Golden Cross delle stesse ad agosto. Sul grafico giornaliero il rialzo dell’On-Balance Volume confermava che il rally di prezzo era ben sostenuto da volumi in ingresso.
Molte delle cerealicole mostravano tra giugno e agosto segnali di ripresa dai minimi. Peraltro anticipati dal rally del Dollaro Australiano da marzo 2020 contro USD. Ricordo che l’AUD è un leading indicator formidabile in analisi intermarket.
L’operazione sul future del grano
L’operazione è stata eseguita il 25/8/20202 acquistando un contratto Dic20 Long e chiusa il 28/8/2020.
Tra le altre cerealicole che amo tradare c’è il grano (WHEAT). Questo qui sotto è è il grafico del contratto future che mi ha convinto a entrare in posizione Long.
Notate gli oscillatori al rialzo con un prezzo al rialzo in un canale rialzista e lo sviluppo di un pattern “W” sul giornaliero, con On-Balance Volume in sintonia con il trend del prezzo, che ha superato di slancio le due medie mobili a 50 e 200 giorni. Perfetto!
Vi ricordo che gli esempi mostrati non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in titoli azionari, contratti future, opzioni, fondi comuni o in qualsiasi altro strumento finanziario, come specificato nel Disclaimer in fondo a questa pagina.
DISCLAIMER: Tutti i contenuti di questo sito non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in titoli azionari, contratti future, opzioni, fondi comuni o in qualsiasi altro strumento finanziario. L’attività del sito non costituisce consulenza personalizzata così come indicato dal D.Lgs. 58/98, così come modificato dal successivo D.Lgs. 167/2007. Chi scrive non conosce le caratteristiche personali di nessuno dei lettori, in specie flussi reddituali, capacità a sostenere perdite, consistenza patrimoniale. Tutti i contenuti del sito hanno solo scopi didattici, educativi e informativi. Gli argomenti riguardano l’analisi fondamentale e tecnica, i commenti sui mercati, la casistica operativa, piani di trading, ecc., ma non forniscono segnali di acquisto o vendita sui vari strumenti finanziari, né indicazioni per la gestione diretta o indiretta del capitale di terzi. Pertanto, chi legge i contenuti del sito riconosce la propria esclusiva responsabilità delle eventuali e successive azioni. Le informazioni finanziarie presenti nascono da conoscenze ed esperienze personali degli autori, che conducono inevitabilmente a valutazioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Tutti i contenuti sono quindi passibili di errori di interpretazione e valutazione, come avviene per qualsiasi opinione personale. È possibile che chi scrive sia direttamente interessato in qualità di risparmiatore privato all’andamento dei valori mobiliari trattati in questo sito e svolga attività di trading o investimento in proprio sugli stessi strumenti citati, e quindi si trovi in conflitto di interesse con i lettori. Si ricorda che i rischi di perdite legati all’attività di trading possono essere molto elevati e arrivare ad azzerare il capitale impiegato. L’investitore deve considerare attentamente i rischi inerenti all’attività di trading e investimento alla luce della propria situazione finanziaria. Infine, si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della L. 62/2001 poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Riteniamo che le immagini utilizzate a corredo dei post siano di pubblico dominio. Qualora invece dovessero essere coperte da diritti siete pregati di avvertirci (info@investireinmegatrend.it) e provvederemo a rimuoverle immediatamente.