In questo articolo potete vedere la mia intervista completa (30 minuti) a BFC Video (televisione del gruppo Blue Rating) sullo stato dei mercati finanziari, che l’intervistatore ha sintetizzato nel titolo “Asset allocation: sull’azionario si moltiplicano gli allarmi“.
Questo articolo prosegue e amplia quanto ho scritto martedì 22 marzo in “Uno sguardo ai mercati tra rischio bolla e inflazione” dove anticipavo alcuni grafici che avrei trattato in questa intervista televisiva.
Indice
La video analisi
Volendo sintetizzare il mio punto di vista vi basti la prima grafica che ho mostrato nell’intervista.
Se avete capito tutto, potete anche passare a cose più divertenti o urgenti. Altrimenti guardatevi il video qui sotto dove spiego per filo e per segno la mia ipotesi usando il mio modello proprietario di analisi intermarket “Ruota dei Mercati”.
Il modello Ruota dei Mercati
Il mio modello “Ruota dei Mercati” permette di creare un complesso scenario intermarket composto da 75 strumenti finanziari tra loro correlati storicamente. Nell’intervista ho usato alcuni dei grafici del modello. Se vi sembrano complicati fermate il video e studiateli con attenzione.
L’analisi intermarket inventata da John Murphy stabilisce che il mercato è composto da quattro classi di asset: azionario, obbligazionario, valutario e materie prime; che queste sono correlate storicamente tra loro; e che si muovono influenzate da fattori endogeni ed esogeni, quali la ciclicità dell’economia, la stagionalità delle materie prime, il sentiment degli operatori, le manovre delle banche centrali e le decisioni delle autorità in materia di politica economica, fiscale e monetaria.
Il libro “La Ruota dei Mercati Finanziari”
Se volete approfondire il tema dell’analisi intermarket e tutte le mie metodologie di analisi e di trading vi consiglio di comprare il libro omonimo “La Ruota dei Mercati finanziari“, pubblicato nel 2018 ma che sta ancora avendo un grande successo di vendite e di critica. Qui sotto potete averne un assaggio “gratis”!
Corso di formazione in analisi intermarket
Se poi volete proprio farvi del male, da ormai dieci anni propongo un corso di formazione teorico-pratico di 6 ore che tengo una o due volte l’anno (se ci sono almeno 10 iscritti). Il corso è a pagamento e costa un bel po’ ma vi permette di avere “al vostro servizio” un analista molto esperto e competente che vi guida nell’analisi del mondo attuale con casi reali e tratti dalla cronaca economica e finanziaria del momento. A questa pagina del sito trovate le informazioni e le date.