Indice
Per la recensione del libro della domenica oggi vi parlo di un altro dei libri che ho recentemente acquistato in una bella libreria in centro a Milano, che io oserei definire “catastrofista”. Del primo, che peraltro ha un legame stretto con questo di oggi, ho già scritto nella recensione uscita sul sito domenica 16 luglio.
L’autrice
L’autrice, Vanessa Nakate, è forse sconosciuta a gran parte dei nostri lettori, ma probabilmente è un volto e un nome famigliare ai più giovani essendo una delle più conosciute attiviste del clima della generazione Z. quella “disgraziata” generazione nata dopo il 2000 e che scende in piazza rivendicando il diritto di vivere in un mondo meno inquinato e caldo di come glielo stanno lasciando genitori (Gen X) e nonni (Boomers).
Il RIse Up Movement
Come dare torto quindi a Vanessa Nakate, nata a Kampala in Uganda, se nel 2019 ha voluto lanciare nel suo Paese il movimento Fridays for Future con uno sciopero solitario dopo essere stata folgorata dalla forza del messaggio di Greta Thumberg? Azione che le ha portato qualche problema, a iniziare dal fatto di non trovare facilmente altri seguaci tra la popolazione timorosa di rappresaglie governative, che però non l’ha fatta desistere dal continuare ogni venerdì mattina, fino a fondare il “Rise up Movement” che ha l’obbiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sul cambiamento climatico, le sue cause e il suo impatto.
L’autrice alla COP25 – Video in inglese
Oggi Vanessa Nakate ha scritto il meraviglioso libro “Aprite gli occhi: la mia lotta per dare voce alla crisi climatica“, tradotto e pubblicato in Italia da Feltrinelli ed è diventata un’icona della lotta al cambiamento climatico. In questa veste di attivista è stata ospite del World Economic Forum e della COP25 e della COP26 dove ha tenuto una conferenza insieme all’attore Idris Elba (qui sotto e a questo link).
La presentazione del libro in Feltrinelli – Video in italiano
Vanessa è stata anche in Italia, ospite dell’editore Feltrinelli dove ha parlato del suo impegno a 360 gradi per salvaguardare l’ambiente e lottare contro chi inquina e distrugge il Pianeta. Qui sotto (e a questo link) potete vedere la presentazione del libro su Youtube.
Il libro dal nostro punto di vista
A mio avviso la cosa interessante di questo libro è di essere scritto da un autore africano, cosa rara tra i libri che troviamo oggi in libreria, quasi tutti scritti da autori occidentali. L’Africa è una delle regioni del Pianeta che più sta soffrendo il cambiamento climatico, la desertificazione, la crisi idrica.
Temi che da noi sono ancora qualcosa di estratto (sebbene in rapido avvicinamento) e da venire, quindi forse ancora poco percepiti nella loro gravità e drammaticità. Certo, la secca del fiume Po, lo scioglimento del ghiacciaio della Marmolada, l’esondazione di fiume e mari che ha travolto l’Emilia Romagna sono degli allarmi, che però sembrano poi entrare nel cassetto dei pensieri dimenticati una volta finita l’emergenza in televisione e sui giornali.
In Africa le cose stanno diversamente e Vanessa Nakate ce lo spiega. La fortuna dell’Africa, come ho scritto più volte su questo sito è di avere una popolazione giovanissima e piena di energie e di voglia di riscatto sociale ed economico. Basti pensare all‘innovazione tecnologica che sta vivendo l’Africa, al miglioramento delle condizioni sanitarie e igieniche in molti dei 54 Stati, alla crescita rapida di infrastrutture civili, e allo sviluppo di megalopoli da decine di milioni di abitanti.
Ma se non si prende coscienza del rischio climatico, e non fa niente per porre rimedio alle azioni devastanti dell’Uomo, tutto questo non servirà a nulla.
https://amzn.to/3DgoluBPer leggere l’estratto del libro su Amazon e comprarlo in edizione cartacea o ebook cliccate su questo link o sull’immagine qui sotto.
AIUTACI A COPRIRE LE SPESE ACQUISTANDO SU AMAZON!
Per mantenere il sito senza pubblicità e ad uso gratuito spendiamo molti soldi. Aiutaci a coprire le spese di gestione comprando su Amazon attraverso i link che trovi nell’articolo. A te non costa niente di più, e una piccola percentuale del tuo acquisto ci verrà girata sul nostro conto affiliazione.
TI PIACE IL SITO e il suo DATABASE?
Se ti piace il sito e lo trovi utile, prima di continuare la lettura, aiutaci in questo progetto di educazione finanziaria con una piccola donazione per coprire le spese di gestione e mantenere il sito senza pubblicità. Clicca sul bottone o su questo link. GRAZIE!