Lo Spazio sta diventando sempre più un tema di interesse per gli investitori. Tra i nuovi strumenti che insistono su questo tema ora c’è anche SpaceTech, portafoglio della piattaforma di trading e investimento eToro che offre agli investitori retail un’esposizione alle società che guidano il progresso della tecnologia per l’esplorazione spaziale.
Il team di esperti di eToro ha selezionato le società leader nell’esplorazione spaziale, nella tecnologia spaziale e nelle operazioni satellitari. L’allocazione iniziale presenta pionieri del settore come Virgin Galactic, nota per lo sviluppo di veicoli spaziali per il volo umano e il turismo spaziale; Airbus e Boeing, con la loro divisione spazio e difesa che si concentra su veicoli spaziali e sistemi satellitari; e Leonardo, una delle principali società di tecnologia aerospaziale e difesa in Italia. L’elenco completo è qui).
Dani Brinker, Head of Investment Portfolio di eToro commenta: “Dall’allunaggio indiano al primo volo spaziale di Virgin Galactic, stiamo inaugurando una nuova era di esplorazione e di viaggi commerciali nello spazio. Oggi il mercato spaziale ha un valore di 447 miliardi di dollari e si prevede che supererà i mille miliardi entro il 2030”.
L’allocazione del portafoglio SpaceTech comprende 30 titoli, ognuno dei quali ha un peso pari al 3,33% del portafoglio totale. I titoli sono stati selezionati in base a una serie di criteri, tra cui la capitalizzazione di mercato, le metriche di liquidità, le spese di R&S e i rating degli analisti. Il portafoglio sarà sottoposto a un ribilanciamento annuale per garantire la sua costante rilevanza e ottimizzazione.