eToro ha lanciato Fin-Tech, portafoglio che offre un’esposizione a lungo termine alle società che guidano la rivoluzione fintech. Fondata nel 2007, la piattaforma di trading e investimento ha così aggiunto questa tematica all’offerta dei suoi Smart Portfolios – portafogli finanziari tradizionali come InsuranceWorld, Private Equity, The Big Banks, Real Estate Trusts – che offrono agli investitori un’esposizione a vari temi di mercato.
Con una capitalizzazione di mercato prevista di 1500 miliardi di dollari al 2030, l’industria fintech ha preso d’assalto il settore finanziario tradizionale. Tecnologie innovative per migliorare e automatizzare l’erogazione e l’utilizzo dei servizi finanziari, nuovi modi per svolgere attività come trasferimenti di denaro, depositi di assegni mobili, prestiti peer-to-peer, assicurazioni digitali, trading e investimenti. Risponde alle esigenze della popolazione unbanked o underbanked, spesso trascurata dalle banche tradizionali, fornendo loro l’accesso a prodotti e servizi precedentemente non disponibili.
Il team di investimenti di eToro ha selezionato 40 società che stanno guidando la rivoluzione fintech, prendendo in considerazione diversi fattori, tra cui la capitalizzazione di mercato, i parametri di liquidità e le valutazioni degli analisti. L’allocazione iniziale, ribilanciata su base annuale, comprende Block, Lemonade, Adyen e Xero, oltre a nuovi operatori come Stone.co, Nexi e SoFi (qui l’elenco completo).
“Probabilmente una delle tendenze più dirompenti del XXI secolo, il settore fintech rappresenta un’interessante opportunità di diversificazione per gli investitori, in quanto combina la forza del settore tecnologico in continua crescita con la stabilità delle istituzioni finanziarie più tradizionali“, ha spiegato Dani Brinker, Head of Investment Portfolios di eToro.
“Questo nuovo portafoglio offre agli utenti un mix accuratamente selezionato di società ad alta performance provenienti da una varietà di settori all’interno dell’ecosistema fintech, tra cui paytech, insurtech, digital banking e trading. In qualità di società fintech, siamo entusiasti di dare ai nostri utenti l’opportunità di investire in società che portano avanti la missione di aprire i mercati finanziari globali”, conclude Brinker.