Indice
Oggi, venerdì 17 giugno alle 14:15 vi invito all’ITForum Rimini in Sala Arco per una conferenza di un’ora dal titolo “Come investire in maniera efficiente nei megatrend” insieme a Michelangelo Massara, fondatore di PWA – Private Wealth Advisors che parlerà del macro trend delle criptovalute attraverso una analisi pro-ciclica del settore.
A causa di un lutto famigliare che mi ha colpito pochi giorni fa, ho dovuto annullare il viaggio a Rimini e quindi non sarò in sala ma verrà proiettato il video di 25 minuti della mia conferenza. Spero che vi piaccia, perché è l’unico modo che ho all’ITForum Rimini 2022 per stimolarvi a guardare il mondo in cui viviamo con occhi diversi.
Di cosa parlerò nella conferenza
Per chi non sarà presente in sala e non potrà collegarsi online, riassumo qui il tema e i punti salienti della conferenza di oggi pomeriggio.
Inizierò raccontando di come il nostro mondo sia stato paragonato da Samantha Cristoforetti a una astronave lanciata nello spazio, di cui noi siamo l’equipaggio. E questa astronave ci tiene al riparo dai rischi del viaggio cosmico dandoci nutrimento e tutto quello che ci serve per viverci sopra. Ma noi così sfruttiamo le risorse (che non sono infinite) e inquiniamo l’ambiente in cui viviamo.
Proprio come gettare una bottiglietta di plastica dopo l’uso. E qui vi accennerò allo scenario che sta dietro agli oggetti di plastica, ben 168 milioni di tonnellate all’anno di cui il 70% è usa e getta. E per fare la plastica serve il petrolio e il gas che oggi troviamo negli immensi giacimenti sommersi nell’Artico.
Dall’Artico a Taiwan passando per l’Ucraina
Perché il Mare Glaciale Artico non è solo la foto del povero orso aggrappato al moncone di iceberg. Grazie al Climate Change è molto di più! Si è aperta la Rotta del Mare del Nord e sotto i ghiacci perenni sono nascosti enormi giacimenti di idrocarburi e minerali. Tanto che l’Artico è diventato uno dei posti più militarizzati del mondo.
Ma l’Artico è solo uno dei 59 “punti caldi” del Pianeta dove ci sono guerre in corso o sono in preparazione. Pensiamo a Taiwan e all’Ucraina, con tutti i risvolti che questi conflitti portano e porteranno all’economia e alla geopolitica globale.
Cina e Africa, la scommessa del futuro
Parlando di Taiwan lo sguardo va subito alla Cina. Paese che senza sparare un colpo dal 1959 sta creando il suo impero di paesi amici e fratelli che oggi si è concretizzato nella Belt & Road Initiative tra Asia, Europa e Africa.
Già proprio l’Africa, continente in rapido sviluppo con una popolazione in forte crescita grazie al miglioramento della sanità e delle cure mediche (si pensi al nuovo vaccino antimalarico) e dove il salto alle tecnologie 5G portate dalle stesse aziende cinesi e ostacolate in Europa sta permettendo la digitalizzazione spinta delle megalopoli africane e l’adozione di soluzioni tecnologiche innovative come i pagamenti digitali su smartphone e il trasporto con droni autonomi a lunga distanza.
I megatrend sono anche “non-ESG”
Come avete letto nel mio intervento ho toccato temi che oggi sono osteggiati perché considerati non-ESG: come le armi e gli idrocarburi.
Ma fare storytelling sui megatrend che plasmano il nostro Pianeta necessita di sapere parlare anche i temi giudicati “controversi”. Perché è innegabile che una demografia a favore di una larga classe media di giovani in Paesi un tempo sottosviluppati stimola i consumi anche di quelli che chiamiamo vizi: alcool, gioco d’azzardo, sesso, cannabis.
E’ innegabile che per difendere rotte e giacimenti in Artico tutti i Paesi che ci si affacciano stanno procedendo a militarizzare quelle coste, così come l’Africa essendo strategica sta iniziando a ospitare basi militari cinesi che servono sia a difendere gli interessi del Dragone sia a dare un segnale agli USA e alla sua coalizione pronta a scendere in mare aperto a difesa di Taiwan.
Il mio video-intervento fatto di immagini stimolanti per la mente si basa sul materiale del mio libro “Investire nei megatrend del futuro”, che ritengo un testo accurato e attuale, che permette di capire la complessità e la fragilità del nostro mondo e le sue infinite opportunità di investimento.
Come iscriversi a ITForum Rimini
Per iscriversi gratuitamente e guardare il programma delle conferenze cliccate su questo link o sull’immagine qui sotto.