Robeco ha lanciato una nuova serie di indici climatici. Nel dettaglio sono il Robeco Developed Low-Carbon Climate Leaders Tilt Equities Index, il Robeco Developed Paris-Aligned Climate Leaders Tilt Equities Index e infine il Robeco Developed Climate Leaders Equities Index.
Gli investitori sono sempre più alla ricerca di indici climatici sofisticati che vadano oltre la riduzione delle emissioni di carbonio passate e incorporino metriche climatiche multidimensionali e prospettiche. In risposta Robeco ha sviluppato negli anni diversi sistemi proprietari avanzati per la gestione degli investimenti climatici, come il Climate Traffic Light per valutare l’allineamento delle imprese con l’Accordo di Parigi, l’SDG Framework per identificare le soluzioni climatiche e il Climate Beta per valutare il rischio di transizione climatica. Queste metriche sono integrate negli indici in misura variabile, a seconda degli obiettivi climatici e dei profili di rischio specifici di ciascun indice.
Lucian Peppelenbos, Climate Strategist: “Anni fa, nell’ambito degli investimenti climatici, abbiamo deciso di non concentrarci solo sui dati relativi alle emissioni di carbonio. Abbiamo investito risorse per valutare anche altre caratteristiche climatiche delle imprese, come il loro allineamento con l’Accordo di Parigi, la capacità di fornire soluzioni per ridurre le emissioni mondiali in futuro e la loro esposizione al rischio di transizione climatica. Abbiamo sviluppato internamente queste metriche e le integriamo nelle nostre soluzioni di investimento. Siamo entusiasti di poter mettere la nostra proprietà intellettuale in materia di investimenti climatici a disposizione di un gruppo ancora più ampio di investitori”.
Il primo indice offre un’alternativa a basso tracking error rispetto a un indice passivo ponderato per la capitalizzazione di mercato ed è indicato per gli investitori attenti al clima che desiderano mitigare il rischio climatico e sostenere le aziende allineate con l’Accordo di Parigi, cogliendo al contempo un premio azionario.
Il secondo indice è rivolto agli investitori che vogliono soddisfare i requisiti minimi di un Benchmark UE allineato con l’Accordo di Parigi, ma che sono interessati a integrare metriche climatiche prospettiche e che desiderano una maggiore esposizione ai fornitori di soluzioni climatiche.
Il terzo indice si concentra sulle società leader in campo climatico ed è dunque indicato per gli investitori che desiderano far leva sulla transizione climatica investendo in fornitori di soluzioni che dovrebbero porsi alla testa della transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio.
L’integrazione di specifiche preferenze dei clienti in indici personalizzati, con la creazione di soluzioni su misura che rispondono a determinati universi di investimento o obiettivi di decarbonizzazione, è sempre stato un punto di forza del team Robeco Indices. Il team ha elaborato un algoritmo di costruzione degli indici che assicura un turnover relativamente basso e un’elevata liquidità rispetto ad altri fornitori di indici, due aspetti particolarmente importanti soprattutto per gli investitori che provengono da approcci passivi.