Per il libro della domenica vi consiglio di tuffarvi nelle pagine di “Nella testa del Dragone“, edito da Mondadori e scritto dalla giornalista Giada Messetti.
Una lettura scorrevole e avvincente che ha il pregio di essere narrata da chi ha studiato e vissuto per molti anni in Cina sperimentando il mutamento del Dragone dall’inizio degli anni Duemila a oggi.
Il libro ci racconta come la Cina sia uscita dalla povertà grazie alla cosiddetta «era dell’ambizione» percorsa da un flusso irrefrenabile di energia, slancio e obiettivi di progresso.
E ci racconta cosa è diventata oggi la Cina guidata dal «Nuovo Mao» Xi Jinping, pronta alla sfida con gli Stati Uniti per la governance globale anche grazie al progetto della Nuova Via della Seta.
Il libro ci permette di capire il nuovo corso cinese, quello della “prosperità diffusa” appena lanciato da Jinping con una una decisa lotta a coloro che si sono troppo arricchiti in questi anni (si veda la caduta in disgrazia di Jack Ma) e una (inaspettata) azione di regolamentazione dell’economia da parte dei decisori politici.
Questa regolamentazione ha coinvolto il settore finanziario, digitale, educativo e l’industria dei videogiochi e ha fatto crollare i titoli tecnologici cinesi mandando nel panico gli investitori che pensavano di avere trovato il nuovo Eldorado.
Un libro da leggere assolutamente, peraltro GRATUITAMENTE per lettrici e lettori abbonati a Kindle Unlimited. Qui sotto potete guadare l’anteprima gratuita, oppure andare su Amazon a questo link.
Vi ricordo che nel nostro sito trovate decine di articoli che parlano di Cina e di investimenti correlati alla Cina, utilizzando la categoria “Cina e Via della Seta” nella sezione di Geopolitica oppure le parole chiave “Cina” e “China” nel campo di ricerca.
AIUTACI A COPRIRE LE SPESE ACQUISTANDO SU AMAZON!
Per mantenere il sito senza pubblicità e ad uso gratuito spendiamo molti soldi. Aiutaci a coprire le spese di gestione comprando su Amazon attraverso i link che trovi nell’articolo. A te non costa niente di più, e una piccola percentuale del tuo acquisto ci verrà girata sul nostro conto affiliazione.