Per la recensione della domenica oggi vi propongo il libro “Investire in obbligazioni for Dummies” scritto da Matteo Farci e pubblicato da Hoepli Editore. I follower di questo sito si staranno sicuramente chiedendo perché recensire l’ennesimo libro sul mercato obbligazionario, che nelle premesse del titolo è destinato a un pubblico non esperto (e fa parte della collana dei libri dalla copertina gialla “for dummies”), ed è scritto da un appassionato di mercati finanziari e analisi intermarket che pubblica le sue analisi sul sito www.investing.com e sulla piattaforma Trading View.
Leggendo il capitolo introduttivo che è disponibile gratuitamente su Amazon i dubbi potrebbero trovare giustificazione dal momento che l’Autore propone le classiche spiegazioni su cosa sono le obbligazioni, come se ne calcola il rendimento e ci spiega le classiche formule matematiche per il calcolo dei rendimenti di chiaro stampo accademico. Nulla di nuovo quindi? Non fatevi ingannare dalle prime pagine del libro!
Scavando nella storia professionale dell’Autore e andando avanti a sfogliare le pagine del testo si capisce in cosa questo lavoro sia differente dagli altri e il perché valga la pena di leggerlo. Bastano due parole: “analisi intermarket” e il nome di una favolosa piattaforma di analisi: “Trading View”; e i tanti grafici che riempiono le pagine del libro e spiegano le relazioni e le correlazioni tra il mondo obbligazionario, i mercati finanziari e gli eventi economici e macroeconomici.
Ecco cosa mi è piaciuto di questo libro e perché questo lavoro si distingue dagli altri sullo stesso argomento, esprimendo appieno la capacità di Matteo Farci di analizzare i mercati con la metodologia intermarket. Quindi, un argomento potenzialmente ostico, soprattutto per chi è alle prime armi con obbligazioni e mercati finanziari, che viene reso di facile lettura grazie all’abbondanza dei grafici proposti dall’Autore.
A prescindere che decidiate di acquistare il libro, potete trovare le analisi dell’autore anche su vari media online: dal canale YouTube (dove trovate numerosi video esplicativi del suo metodo di analisi grafica, che per inciso a me piace molto), alla comunità di utenti della TradingView, (dove propone le sue puntuali analisi), al sito Investing.com.
Concludendo, consiglio il libro a tutti gli appassionati di analisi intermarket, a chi è già abituato a guardare i grafici multiasset prodotti con la Trading View e a coloro che siano alle prime armi sul tema investire con le obbligazioni.
Per acquistare il libro su Amazon in formato Kindle o cartaceo cliccate su questo link o sulla copertina qui sotto. Il libro lo trovate anche disponibile agli abbonati della piattaforma di lettura Perlego.com, che consiglio vivamente a chi soffre di bulimia letteraria per il suo milione di titoli disponibili.