Per la mia prima recensione del 2025 ho scelto un argomento leggero e ben lontano dai temi di finanza ed economia che sono il nostro (e il vostro) pane quotidiano.
Il libro che vi propongo è stato scritto da Matteo di Pascale, professione creativo, fondatore di Sefirot, editore focalizzato sullo sviluppo di strumenti per la creatività come i set di carte Fabula e Intuiti che aiutano scrittori e creativi di tutto il mondo a sviluppare le loro pazze idee.
Matteo ha anche talento nella scrittura. “Agguato Creativo” è uno dei suoi libri. L’ho comprato, letto, studiato e applicato (ci sono tanti esercizi da fare durante la lettura).
Questo libro, ma sarebbe meglio chiamarlo “manuale di creatività”, mi è piaciuto molto e mi sta aiutando a fare introspezione sulle mie capacità creative e sui miei blocchi creativi. Come il blocco dello scrittore che mi colpisce ancora sebbene siano quattro decenni che io scrivo ogni santo giorno!
In realtà la “paura della pagina vuota”, che colpisce anche da ragazzi di fronte al titolo del tema in classe appena dettato dalla maestra, nel mio caso è dovuta al fatto che le diecimila idee che frullano nel mio cervello faticano a trovare un ordine sequenziale necessario per essere poi scritte. Che se ci pensate, un libro, o un report di analisi, o un saggio di economia si sviluppano in forma sequenziale, pagina dopo pagina, capitolo dopo capitolo, argomento dopo argomento. Il mio cervello invece ragiona per “mappe mentali” che sono rappresentazioni grafiche del pensiero senza un ordine prestabilito (leggete questo mio articolo se non sapete di cosa sto parlando, e questo libro se volete imparare a usarle).
Il libro è veramente utile perché è stato scritto da un vero creativo, non da un accademico. “Agguato Creativo” ci fa riflettere e ci fa lavorare costruttivamente per superare i momenti bui della creatività (ovvero, come abbattere le barriere mentali che ci bloccano), sia per potenziare le nostre capacità creative, e ovviamente ci sprona a gioire dei successi che arrivano alla conclusione di un progetto creativo.
Attenzione però! Questo non è un libro solo da leggere o da sfogliare guardando le figure, ma è un vero e proprio manuale pratico che richiede tempo per essere assimilato e per fare tutti gli esercizi pratici (tantissimi) che l’autore di propone. Vi state chiedendo se avete tempo da dedicare a questo compito? Beh, se comprate il libro oggi avete tutto il nuovo anno 2025 per migliorare la vostra capacità creativa.
In questo video Matteo ci spiega perché ha scritto il libro e a chi è rivolto (spoiler, a tutti coloro che sono creativi o si credono tali).
Per acquistare il libro in formato cartaceo o ebook, andate sul sito di Sefirot, a questo link, dove troverete anche tutti gli strumenti creativi sviluppati dall’azienda e gli altri libri scritti da Matteo.