Ultima tornata di suggerimenti, prima di tornare alla norma, ovvero recensioni settimanali su singoli libri. Questa volta l’idea è stata quella di selezionare alcuni testi che potrebbero tornare utili per l’anno che sta arrivando. Cinque proposte utili, sia che siate su una spiaggia o in montagna sia a casa o in ufficio. In che modo? Scegliendo libri di finanza in primis, ma non solo. Volete saperne di più? Guardate qui sotto!
Aldo Giannuli con Geopolitica (Ponte alle Grazie) e con la sua consueta chiarezza e profondità, ci guida attraverso la storia del pensiero geopolitico, analizzando le teorie dei principali autori e le loro implicazioni nel mondo contemporaneo. Da Mahan a MacKinder, da Clausewitz a Schmitt: Giannuli ha il merito di rendere accessibile un tema spesso considerato ostico, offrendo una panoramica completa e aggiornata dei principali pensatori delle geopolitiche illustrando i loro punti di vista, le implicazioni, l’epoca e gli eventi in cui si muovevano e che ne determinavano il pensiero.
Il nuovo libro di Gianluigi Bonanomi, esperto di AI generativa, docente di vari corsi di formazione, si intitola “L’Intelligenza Artificiale per i consulenti finanziari”. E’ un ottimo affare per chi è alle prime armi nell’uso delle AI generative (come ChatGPT, Copilot, Gemini) o non ne sa nulla di questi sistemi così duttili da essere applicati a mille attività diverse. Ma anche i lettori più smanettoni troveranno tante idee e curiosità. Basti pensare all’elenco ragionato delle tante app AI, di cui gli autori spiegano l’utilizzo e le peculiarità per scrivere testi, creare tabelle e immagini, grafici, fare video e musica, analizzare documenti, ecc.. Oltre che velocizzare quel tediosissimo lavoro d’ufficio che ahimè le normative vigenti impongono al consulente.
Daniel Kahnemann (mancato a marzo 2024) ci ha lasciato un libro straordinario pietra miliare della finanza comportamentale. Con “Pensieri lenti e veloci” (Mondadori, 2011), ma nel 2021, con Rumore: Un difetto del ragionamento umano si spinge ancora più avanti. La tesi è sostanzialmente questa: non solo l’uomo reagisce (in modo analoghi) in basi a dati istinti (bias comportamentali), ma è anche soggetto al “rumore” di fondo (il “noise” anglosassone) dell’ambiente in cui opera in quel momento, che ne distorce e modifica le capacità cognitive e decisionali. Importante.
Il ritorno dei tassi di interesse positivi (ed elevati) ha riportato in auge l’intero mondo obbligazionario. Il libro “Investire in obbligazioni for Dummies” (Hoepli) di Matteo Farci non è una semplice guida per Bot people, ma esprime la capacità di Farci di analizzare i mercati con la metodologia intermarket. Un argomento potenzialmente ostico, soprattutto per chi è agli inizi con obbligazioni e mercati finanziari, che viene reso di facile lettura grazie all’abbondanza dei grafici. Consigliato a tutti gli appassionati di analisi intermarket, a chi è già abituato a guardare i grafici multiasset prodotti con la Trading View e a coloro che siano alle prime armi sul tema
Per chi fosse interessato all’impatto delle cripto nel mondo reale, la possibile risposta è La geopolitica delle criptovalute. Come Bitcoin & Co stanno cambiando il mondo, di Elham Makdoum (Castelvecchi). Makdoum ci porta in un mondo affascinante e in continua evoluzione: quello delle criptovalute e delle sue implicazioni geopolitiche. Con un’analisi lucida e approfondita, ci guida attraverso un percorso che va dalle origini delle criptovalute fino ai giorni nostri, svelandoci come questa nuova forma di denaro stia ridefinendo gli equilibri a livello globale. E individua alcune tendenze e scenari potenziali che potrebbero plasmare il futuro di questo settore.