L’innovazione rappresenta la strada per il perseguimento dell’obiettivo dell’impresa ovvero perdurare nel tempo.

L’imprenditore lo fa per necessità, per definizione, perché non ha altra strada e lo fa quotidianamente dovendo reinventarsi in ogni suo aspetto: organizzativo, commerciale, produttivo, di marketing, ecc.

Non c’è bisogno di appartenere alla categoria delle startup innovative per realizzarla.

In questo post parleremo proprio di imprese tradizionali che, grazie all’intuito e alla perseveranza dell’imprenditore, realizzano qualcosa che prima non c’era.

Innova zione“, ricerca e sviluppo tecnologico

Spesso si confonde l’oggetto della discussione con la ricerca e con la tecnologia. A parere di chi scrive, l’oggetto della discussione contiene la ricerca e lo sviluppo della tecnologia. Innovare è l’azione, di cui la ricerca e la tecnologia sono due grandi ambiti.

Perché ci può essere “innova zione” senza ricerca (si pensi al genio umano e al suo intuito), così come ci può essere “innova zione” senza tecnologia (si pensi alla potenza che ha il rompere gli schemi, uscire fuori dalla propria zona di confort).

Ricerca e tecnologia invece producono senza dubbio “innova zione” e azione innovativa, offrendo la possibilità di rivedere le cose in modo diverso per effetto di modifiche ripensate su processi o prodotti.

Definizione di innovazione

Per trovare una definizione di innovazione prendo in prestito quanto riportato da Treccani.

Innovazióne s. f. [dal lat. tardo innovatio –onis].

a. L’atto, l’opera di innovare, cioè di introdurre nuovi sistemi, nuovi ordinamenti, nuovi metodi di produzione e sim.

b. In senso concreto, ogni novità, mutamento, trasformazione che modifichi radicalmente o provochi comunque un efficace svecchiamento in un ordinamento politico o sociale, in un metodo di produzione, in una tecnica, ecc.

Treccani

Esempio di innovazione di prodotto

Nell’intervista realizzata con Andrea Colitta, dell’omonima pasticceria di Cellino San Marco (BR) si è offerto un esempio concreto di “innovazione di prodotto“.

Particolarmente apprezzabile perché è arrivata in un settore tradizionale, come il food, e soprattutto da parte di un’impresa artigianale operante in un settore artigianale (come la pasticceria).

Per fare innovazione di prodotto è possibile scegliere 2 strade: farla all’interno, con grande sacrificio di chi la realizza, oppure acquisirla dall’esterno.

A parere di chi scrive, è preferibile la prima ma bisogna avere la certa predisposizione.

E’ necessario mettersi costantemente in discussione e questo diventa sempre più difficile con l’acquisizione dell’esperienza ed al radicamento di abitudini e modi di fare!

Andrea ha voluto diversificare la commercializzazione dei suoi prodotti per mezzo di un KIT, un kit specifico per dare lustro e modalità di fruizione diversa del dolce tipico leccese: il pasticciotto.

Si è passati dal bisogno di mangiare, fisiologico di prima specie (nella piramide di Maslow) alla creazione di una nuova esperienza di consumo!

Non si è fermato però al solito, è andato oltre rompendo gli schemi e cercando nuovi mercati nei senza glutine e senza lattosio, nel senza zucchero e nel vegan!

Un’esperienza insomma tutta da ascoltare! Qui sotto due video: il primo con l’intervista (a questo link), il secondo con la ricetta per cucinare il Pasticciotto.

Clicca per vedere il video su Youtube

E qui sotto la ricetta per cucinare il Pasticciotto con il Kit (a questo link).

Clicca per vedere il video su Youtube

Di Pasquale Stefanizzi

E’ PhD in materie economico finanziarie (Banca e Finanza) presso l’Università di Roma Tor Vergata, già assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria dell’innovazione dell’Università del Salento. Nel 2015 ha terminato con profitto il master in “Digital marketing” di Ninja Accademy. E’ consulente d’impresa e docente in numerosi corsi di formazione. Ha sviluppato un particolare interesse per le attività di accompagnamento delle imprese nei rapporti con le banche. E’ autore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.