È da oggi su Borsa Italiana il nuovo Etf di Grayscale in collaborazione con HANetf incentrato sul futuro della finanza, il Grayscale Future of Finance UCITS ETF (ticker: GFOF – Isin: IE000TVPSRI1).
Grayscale Investments è il più grande asset manager di cripto asset al mondo, e l’Etf ha come benchmark l’indice Bloomberg Grayscale Future of Finance, che segue tre driver che sono i tre pilastri del “futuro della finanza”:
– Fondazioni finanziarie – asset manager, borse, agenzie di broker e wealth manager coinvolti nella realizzazione dell’economia digitale.
– Società che offrono soluzioni tecnologiche – organizzazioni che forniscono la tecnologia necessaria per facilitare l’economia digitale attraverso l’elaborazione dati.
– Infrastrutture di asset digitali – aziende coinvolte direttamente nell’attività estrattiva, nella gestione dell’energia e più in generale quelle attività che compongono l’ecosistema degli asset digitali.
“Crediamo che l’economia digitale sarà uno dei principali driver di sviluppo e di crescita dell’economia globale – ha detto David LaValle, Global Head of ETFs di Grayscale Investments – Attraverso GFOF gli investitori europei hanno l’opportunità di un’esposizione a quelle società che sono fondamentali per l’evoluzione del sistema finanziario globale”.
“Negli ultimi anni abbiamo assistito a una forte espansione del settore digitale sempre più onnipresente in campo finanziario a livello globale, rendendolo più accessibile, trasparente e inclusivo – aggiunge Hector McNeil, co-CEO e co-fondatore di HANetf – Siamo perciò entusiasti di collaborare con un partner affidabile come Grayscale per portare sul mercato europeo un ETF che offre un’esposizione all’economia digitale“.