Ci stiamo avvicinando al Natale e spesso un libro rappresenta un ottimo regalo. Cosa scegliere? Ogni domenica abbiamo fornito nuove idee, recensendo libri (nuovi e non) letti nel corso dell’anno. Senza alcuna pretesa di dare voti e giudizi, riepiloghiamo i 10 libri che ci sono sembrati più interessanti e di attualità. E che, appunto, possono essere un’ottima idea in vista delle feste. Questa settimana iniziamo con le prime cinque proposte.
Molti hanno nel cassetto il sogno di scrivere un libro, ma tanti non riescono a farlo per vari motivi. Che sia un romanzo o un manuale, ora i problemi possono essere risolti con l’intelligenza artificiale. Il software più famoso (e gratuito) è ChatGPT. Come fare? Ce lo spiega Pietro Calomino nel suo “SCRIVERE CON CHATGPT: Tecniche, trucchi e consigli per scrivere libri fiction e non fiction con l’IA – Guida pratica con prompt illustrati”. Un manuale completo e molto interessante che spiega come gli autori possono utilizzare ChatGPT.
Gli scontri sono tra stati ma molto più spesso tra civiltà. Un fenomeno storico che si è acuito dopo la seconda guerra mondiale. E le “faglie” – cioè le aree di “confine” tra civiltà diverse – sono i punti in cui è più probabile che si creino frizioni che degenerano poi in guerre. Samuel P. Huntington (1927-2008) è stato un politologo statunitense che nel 1993 spiegò queste tesi, ampliando successivamente il discorso in questo splendido libro: Lo scontro delle civiltà e il nuovo ordine mondiale: pagine dense di studi e riflessioni che vanno appunto dallo studio delle guerre e degli scontri alla demografia, dalla proliferazione nucleare alle emigrazioni.
Gabriele Bellelli non ha bisogno di presentazioni come formatore, trader e consulente finanziario indipendente. “Investire con gli ETF e gli ETC. Costruire un portafoglio profittevole e a rischio contenuto”è una guida decisamente approfondita e dettagliata del mondo dei cosiddetti fondi passivi. La seconda parte del libro (la prima è sulle nozioni di base degli etf) si concentra sui portafogli. Bellelli presenta quattro tipologie di strategie modello, indicando gli step da seguire per cercare gli strumenti migliori da utilizzare e comporli in un unico portafoglio, differenziato a seconda degli obiettivi. Che sia un “capitale protetto”, oppure una “rendita”.
Dopo “L’investitore intelligente” (nel 2020), Hoepli ha pubblicato “Security Analysis – Principi senza tempo per investire”, con prefazione all’edizione italiana di Paolo Basilico e traduzione di Massimo Intropido. Uno dei libri di finanza più influenti che siano mai stati scritti, un vero e proprio classico della finanza, oltre che un punto di riferimento imprescindibile per chiunque voglia avvicinarsi al mondo degli investimenti in modo serio e consapevole. Il libro rappresenta un ottimo punto di partenza per chi vuole acquisire le basi della finanza e iniziare a investire in modo consapevole. Ma anche gli investitori più esperti possono trovare in questo libro spunti interessanti e approfondimenti su temi classici dell’analisi finanziaria.
La più recente fatica di Maurizio Mazziero si intitola: Le mappe del tesoro. Geopolitica delle materie prime: la vera sfida strategica del XXI secolo. Un’analisi puntuale di tutte le materie prime che l’uomo utilizza da millenni (come l’oro e l’argento) o solo da pochi decenni (le terre rare e sostanzialmente anche uranio, plutonio e torio), passando per quelle agricole (dai cereali ai coloniali), energetiche (petrolio e gas), senza dimenticare una commodity che scarsa non sembra e invece lo è, vale a dire l’acqua. Il libro è una miniera di dati e informazioni, base per accedere a ragionamenti geopolitici sul perché si verificano determinate situazioni politiche. Un lavoro certosino raccolto in un unico volume. Da non lasciarsi sfuggire.