Ottimo successo editoriale prima, grande successo televisivo poi: I Diavoli è un romanzo per leggere la realtà. Pubblicato nel 2014, il libro di Guido Maria Brera è un affresco del mondo finanziario alla vigilia della grande crisi del 2008. Il protagonista, partito da Roma e atterrato a Londra in una grande banca d’affari, vede dall’interno come sta evolvendo il sistema finanziario mondiale.
Riassume in modo mirabile l’autore, cofondatore e CIO di Kairos Partners: “Nelle pagine di questo libro si racconta la guerra combattuta contro i debiti sovrani della periferia europea e contro la moneta unica del vecchio continente, e si racconta del farmaco impiegato per curare la patologia. Alcuni dei fatti narrati alla fine sono accaduti. La rabbia è esplosa nelle strade di Parigi assumendo il colorito itterico dei gilet gialli.
La fragilità di un’antica banca italiana è stata l’epicentro di un terremoto. Gli interventi dei banchieri centrali hanno mostrato la loro natura politica. La finanza che ho cercato di restituire ha smesso di essere arte del possibile per diventare il più pervasivo strumento di difesa dell’esistente. Gli uomini che ne incarnano l’essenza sono diversi dai trader della vecchia scuola tutti bretelle, sigaro in bocca e banconota nella narice.
I guardiani dell’esistente hanno eletto l’invisibilità a norma, odiano gli eccessi, sono devoti della supremazia di un mondo e non violano la legge perché hanno la forza per scriverla. Ho chiamato questi monaci-guerrieri i Diavoli. Il loro universo è andato dilatandosi tra il web e la serialità televisiva, e così i personaggi del romanzo hanno vissuto molte vite, allontanandosi dalle pagine che li avevano tenuti a battesimo”.
Un romanzo ma ambientato nella realtà di questo millennio, una guerra finanziaria che però lascia dietro di sé vittime vere e danni di cui ancora a lungo vivremo le conseguenze. Un affresco splendido ma terribile, che tuttavia vale la pena conoscere. Per questo I Diavoli è un romanzo per leggere la realtà.
Clicca qui sotto per leggere un estratto.
AIUTACI A COPRIRE LE SPESE ACQUISTANDO SU AMAZON!
Per mantenere il sito senza pubblicità e ad uso gratuito spendiamo molti soldi. Aiutaci a coprire le spese di gestione comprando su Amazon attraverso i link che trovi nell’articolo. A te non costa niente di più, e una piccola percentuale del tuo acquisto ci verrà girata sul nostro conto affiliazione.