M&G Investments ha lanciato il suo nuovo fondo M&G (Lux) Global Artificial Intelligence Fund. Si tratta di una strategia azionaria a gestione attiva creata per cogliere l’opportunità di investimento rappresentata dall’Intelligenza Artificiale.
“L’IA ha il potenziale di apportare ogni anno tra i 2,6 e i 4,4 trilioni di dollari all’economia mondiale in termini di produttività ed efficienza” spiegano dalla società. Si tratta di cifre che si avvicinano all’intero PIL 2022 del Giappone (4,2 trilioni di dollari) o della Germania (4 trilioni).
“La sua implementazione può fornire vantaggi trasformativi alle aziende in un’ampia gamma di ambiti come, ad esempio la gestione del rischio e il miglioramento dei processi decisionali e dell’esperienza del cliente”.
Per beneficiare di questa opportunità, il fondo M&G (Lux) Global Artificial Intelligence gestisce un portafoglio di 50-70 società selezionate, in cui l’IA sta emergendo come potenziale motore di crescita di ricavi e margini a lungo termine, e individua opportunità in tre categorie di imprese:
– AI Enablers: società che forniscono la tecnologia necessaria per creare soluzioni basate sull’IA;
– AI Providers: società che offrono ai propri clienti soluzioni basate sull’IA;
– AI Beneficiaries: società che utilizzano l’IA per migliorare prodotti, servizi e processi.
Il fondo sarà co-gestito da Jeffrey Lin e Thomas Lee, entrambi parte del Thematic Technology Equity Investment Team di M&G. Potendo contare su un investimento iniziale di 80 milioni di sterline da parte di M&G, la strategia mira a fornire un rendimento totale superiore (attraverso una combinazione di crescita del capitale e reddito) rispetto all’indice MSCI ACWI su un periodo di cinque anni.