HANetf lancerà il primo Etf sul Metaverso. Lo strumento, nato in partnership con ETC Group, fornirà agli investitori europei l’accesso ad un’opportunità di investimento su larga scala e a lungo termine e seguirà il Solactive ETC Group Global Metaverse Index.
Entro il mese, il Metaverse Etf sarà quotato al London Stock Exchange, a Deutsche Börse e su Borsa Italiana. Il Metaverse ETF fornirà un’esposizione pure-play ad un settore composto da aziende attive nella VR/AR (realtà virtuale e aumentata), grafica 3D, semiconduttori, comunicazioni wireless ad alta velocità, giochi online, video streaming, tecnologie blockchain, tra cui NFT e terreni digitali, Cloud e archiviazione dati.
Di Metaverso ne abbiamo parlato più volte (qui): pur trattandosi di un trend all’inizio della sua corsa, ha già attirato miliardi di dollari di investimenti. Secondo Morgan Stanley e Goldman Sachs, potenzialmente, la spesa totale dei consumatori statunitensi in questo settore si aggira oggi intorno a 8,3 trilioni di dollari, cifra che arriva a 12 trilioni di dollari quando si guarda il mercato potenziale a livello globale.
“Il Metaverso è passato da essere un’idea poco chiara e teorica a venir descritto in diversi modi, dall’evoluzione della realtà virtuale alla prossima iterazione di Internet” ha detto Bradley Duke, Fondatore e Co-CEO di ETC Group. “Il nostro ETF permetterà agli investitori di ottenere un’esposizione a questa interessante opportunità di investimento”.
“Siamo orgogliosi che la nostra partnership con ETC Group, che sinora ha avuto un ottimo track record, raggiunga oggi un nuovo traguardo con un altro prodotto tematico innovativo, disponibile per la prima volta per gli investitori europei” ha aggiunto Hector McNeil, co-CEO e co-fondatore di HANetf.