Un fondo tematico ma multiasset. È quello che propone Fidelity International con il suo nuovo FAST – Global Multi Asset Thematic 60 Fund.
Il fondo investe direttamente o indirettamente in un portafoglio diversificato di titoli azionari e obbligazionari emessi da governi, banche, istituzioni finanziarie e società di tutto il mondo, compresi i mercati emergenti. Punta a evitare i rischi di market timing – investire o disinvestire cercando di prevedere i movimenti del mercato – entrando gradualmente nei mercati azionari.
All’inizio del suo ciclo di vita, il fondo destinerà il 100% degli investimenti in titoli di debito globali. Nei cinque anni successivi al lancio, il gestore mirerà ad aumentare gradualmente, su base mensile, l’esposizione azionaria fino a raggiungere circa il 60% del patrimonio. Con l’aumento dell’esposizione azionaria, il fondo punta a investire in una serie di temi di mercato a lungo termine che possono trarre vantaggio dai cambiamenti strutturali dei fattori economici, sociali e ambientali, come le tecnologie dirompenti, la demografia e il cambiamento climatico.
Almeno il 50% del patrimonio del fondo è investito in società con caratteristiche ambientali, sociali e di governance (ESG) favorevoli e/o in fondi che promuovono caratteristiche ambientali e sociali o che hanno obiettivi di investimento sostenibili. Il processo di selezione si avvale della piattaforma di Rating Sostenibili proprietaria di Fidelity e dell’esperienza dei gestori di portafoglio del Team Sustainable Investing.
“Nell’attuale contesto di mercato, può essere difficile per gli investitori decidere di investire” spiega Cosmo Schinaia, Country Head Italia, Fidelity International.
“Spesso gli investitori non tengono conto del livello di inflazione presente sui mercati: si concentrano sempre sul livello dei rendimenti nominali, dimenticando così che l’unica asset class in grado di proteggere dall’inflazione è l’azionario. Il FAST Global Multi Asset Thematic 60 Fund è stato concepito per rispondere a questa esigenza, offrendo ai clienti la possibilità di approcciare il mercato in modo graduale, sfruttando al contempo le opportunità offerte dai diversi cicli del mercato azionario”.