DWS ha lanciato su Borsa Italiana un nuovo Etf sul Tech cinese. Si tratta dell’Xtrackers Harvest MSCI China Tech 100 UCITS ETF (Isin: LU2376679564 – Ticker: XCTE). Una tematiche che si rifà ai megatrend tecnologici. L’obiettivo è infatti quello di fornire accesso a temi di investimento ad elevato tasso di crescita tramite la costruzione di un indice tematico.
L’Etf
L’indice sottostante punta a superare la tradizionale classificazione settoriale e si concentra su quattro temi d’investimento considerati tra i più promettenti per il futuro: Internet, Mobilità, Industria e Sanità. L’universo d’investimento è costituito da tutte le società cinesi, indipendentemente dalla borsa di quotazione, e la selezione è effettuata in base alla quota di ricavi generata in queste aree di business.
Vengono escluse le azioni delle società che superano determinate soglie di fatturato in settori come il tabacco, l’utilizzo di idrocarburi non convenzionali e la produzione di armi per uso militare e civile. Lo stesso vale per le aziende che hanno il rating MSCI ESG più basso e pari “CCC”.
La ponderazione di ogni singola azione è limitata al 4,5% per offrire un’esposizione rappresentativa e adeguatamente diversificata.
Il TER dell’Etf è dello 0,44%.
Il commento
“Il ritmo dell’innovazione nei settori chiave dell’economia cinese rimane elevato, ed è difficile per gli investitori identificare le aziende più interessanti. È in quest’ambito che l’Xtrackers Harvest MSCI China Tech 100 UCITS ETF può offrire un’ottima alternativa attraverso le sue costruzioni di indici tematici”, ha affermato Simon Klein, Head of Passive Sales, DWS.