Questo libro in francese di 225 pagine dal titolo “Les Dessous des Cartes” è uno degli ultimi lavori del noto studioso di relazioni internazionali Jean-Christophe Victor (deceduto nel 2016), che ha cura un’avvincente serie di trasmissioni, DVD e libri di geopolitica per il canale televisivo franco-tedesco Arte.
Victor usava la tecnica dell’infografica per spiegare con poche parole e tante immagini l’impatto del mutamento economico, politico, sociale che stiamo vivendo in questi anni.
Il libro è un viaggio attraverso i continenti e illustra la fine del dominio dell’Europa, prima a favore della potenza economico-militare americana e, oggi, a favore dell’Asia. Questo basculamento di forze sta avendo conseguenze in vaste aree geografiche e nei singoli Paesi: moti libertari, migrazioni di popoli tra continenti e tra nazioni, lotta alla povertà e alle emergenze alimentari ed energetiche, mutamenti nei consumi indotti dallo crescita sociale e dalla demografia, sviluppo di nuove rotte commerciali in mare e su terra, impatti dello sviluppo umano sull’ecosistema e sull’ambiente.
Nel libro, facile da leggere grazie a poco testo e decine di tavole a colori, si trova risposta a tutte le questioni di un mondo densamente popolato, senza più frontiere e in rapido cambiamento.
Tutta la serie di libri di Victor è in vendita su Amazon e sul sito Arte.tv.