Il tema dei consumi rappresenta un importante driver del più ampio megatrend demografico. Lo shift verso consumi di più alta gamma e verso le generazioni giovani e soprattutto lo spostamento verso Oriente del baricentro dei consumi rendono la tematica globale e coinvolge tutte le età.
Artemis ha così annunciato una nuova strategia azionaria globale per sfruttare il potenziale di investimento determinato dal cambiamento della domanda dei consumatori per i marchi più importanti. Il fondo per marchi leader di prodotti di consumo, che deve essere autorizzato dalle autorità preposte, cercherà di trarre vantaggio dall’evoluzione della domanda generazionale e geografica per tali marchi.
Il portafoglio, composto da 25-35 azioni, sarà gestito da Swetha Ramachandran, entrata a far parte di Artemis a settembre proveniente da GAM, dove gestiva il GAM Luxury Brands Fund dal 2019.
Swetha Ramachandran ha dichiarato: “I consumatori stanno cambiando sia geograficamente che generazionalmente – con i millennial, la Gen Z e ora la Gen Alpha – e ognuno ha le sue preferenze specifiche. Il centro di gravità dei consumatori si sta spostando verso est, con l’espansione della classe media asiatica. Il ruolo crescente dei consumatori millennial e della Gen Z sta rendendo più fluidi anche i confini tra marchi “di lusso” e marchi “premium”. Il termine “marchio”, poi, è definito da tutte le generazioni sempre più in termini di esperienza, anziché in termini transazionali. Per esempio, i consumatori più anziani, che possono contare su maggiori disponibilità economiche, tendono sempre più a voler soddisfare le loro esigenze con prodotti dagli standard più elevati, c.d. “premium”, specialmente nei settori dei viaggi, della salute e del benessere.
Alex Stanić, Responsabile Global Equities di Artemis, ha affermato: “Riteniamo che questa nuova strategia possa differenziarsi agli occhi dei selezionatori di fondi, degli asset allocator e degli investitori privati per consentire a questi ultimi di avvalersi della profonda conoscenza di Swetha Ramachandran di questa interessante area di investimento e dell’evoluzione della stessa.
“È importante tener presente che i marchi dei prodotti di consumo presentano molte delle caratteristiche fondamentali che cerchiamo nelle società in generale. Hanno potere di prezzo, anche in tempi difficili, e delle vere barriere all’entrata, spesso erette lungo archi di tempo molto lunghi”.
Artemis prevede di lanciare il fondo in forma di SICAV a novembre, con classi di azioni denominate in sterline, euro e dollari USA.