Alla ricerca del valore dei titoli. “Il prezzo è ciò che paghi, il valore è ciò che ottieni” diceva Warren Buffett, forse pensando alla frase di Oscar Wilde, nel Ritratto di Dorian Gray, “la gente conosce il prezzo di tutto e non conosce il valore di niente”.

Sapere il prezzo di un titolo è facile: basta aprire un sito con le quotazioni di Borsa oppure leggere sul giornale quelle del giorno prima. Ma sapere il valore di quella società? Come si fa? A dare una risposta sono Alessandro Aldrovandi e Valeria Fantino con Le migliori azioni di Piazza Affari. Leggere i bilanci aziendali per investire con profitto sul mercato azionario italiano (ed. Hoepli, 224 pagg.).

L’analisi fondamentale è ovviamente la risposta. Per capire lo stato di salute di una società, le sue prospettive reddituali, la sua valutazione relativa rispetto alle altre aziende dello sesso settore e soprattutto rispetto alla valorizzazione che in quel momento le sta assegnando la Borsa, l’analisi fondamentale è l’unica metodologia. E così il libro rappresenta un utile e agile manuale per comprendere come calcolare il valore di un’azienda, il “fair value” come dicono gli analisti.

Un manuale, si diceva, proprio perché dopo una prima parte teorica sul bilancio di esercizio e sui bilanci “particolari” di banche, assicurazioni e holding, si concentra sulle metodologie di valutazione vere e proprie, che approfondiscono le tematiche di sostenibilità del business e degli investimenti, di redditività e ritorno sugli investimenti, di tenuta dei bilanci e di rischi di fallimento.

Le ultime due parti, infine, si concentrano sui titoli italiani quotati, evidenziando sia la parte operativa – come muoversi, aspetti fiscali, operatività in caso di Opa o aumenti di capitale – sia l’analisi di alcuni titoli partendo dai bilanci più recenti.

Come dice Massimo Segre, presidente di Directa, nella prefazione, “così come nella nebbia non si dovrebbe mai cedere a un’altra persona il volante della propria auto, la stessa cosa dovrebbe avvenire con i propri soldi”. Meglio studiare e capire da sé come muoversi. E questo libro è un ottimo modo di farlo.

Leggi qui sotto un estratto del libro con Amazon Kindle.

Di Massimiliano Malandra

Co-founder di questo sito. Analista fondamentale e quantitativo, socio Aiaf e giornalista professionista dal 2002. Esperto di approccio risk parity. Autore di vari libri.