Per la recensione della domenica oggi vi propongo una biografia. Appassionante come la vita di Jack Ma, l’inventore della piattaforma Alibaba, il libro scritto da Duncan Clark dal titolo “Alibaba. la storia di Jack Ma e dell’azienda che ha cambiato l’economia globale” è stato pubblicato da Hoepli nel 2017 in italiano.
Un libro quindi non recente ma che vale la pena leggere per almeno tre motivi: il primo è che può ispirare tanti giovani con il sogno nel cassetto a buttarsi nell’arena e provare a diventare imprenditori; il secondo motivo è che leggendo la biografia di Ma ripercorriamo la storia recente della Cina e possiamo capire il pensiero cinese e perché questa nazione sta per scalzare gli Stati Uniti dal gradino più alto del podio; terzo motivo, per chi ha l’abbonamento Kindle Unlimited il libro arriva gratis nella biblioteca del lettore. Per coloro che non sono abbonati a Unlimited, il libro costa 10 euro in versione digitale, un ottimo investimento!
Il libro è del 2016 quindi non riporta le drammatiche e oscure vicende che hanno colpito Jack Ma qualche anno dopo, finito nel mirino del governo cinese dopo che il fondatore di Alibaba nel 2020 aveva criticato i regolatori cinesi e le banche statali. Infatti, le autorità di regolamentazione avevano fermato la quotazione da 35 miliardi di dollari della sua nuova società fintech Ant Group, costola di Alibaba, che era stata a sua volta indagata dall’antitrust cinese. Ad aggiungere alla storia un pizzico di suspense c’era poi stata la scomparsa del miliardario per quasi tre mesi. Se vi ricordate la stampa occidentale era anche arrivata a dire che era stato “rapito” dal suo stesso governo e internato in un campo di rieducazione. Voci mai provate e mai smentite.
Come abbiamo scoperto nei mesi successivi Jack Ma è stato il primo di una lunga serie di miliardari cinesi a cui il governo ha imposto morigeratezza. Come spiegò bene il Corriere della Sera in un articolo pubblicato a marzo 2021 dal titolo “Capitalismo sì, ma non esageriamo” che analizzava il nuovo corso cinese voluto da Xi Jinping.
Tornando alla vita di Jack Ma, è incredibile leggere che questo visionario imprenditore era un insegnate di inglese. Con un sogno nel cassetto gigantesco. Creare un e-commerce tutto cinese. Come spiega l’autore del libro, che ha conosciuto Jack nell’estate del 1999, “pochi mesi dopo la fondazione di Alibaba in un piccolo appartamento di Hangzhou, circa centosessanta chilometri a sudovest di Shanghai. Durante la mia prima visita ho dedotto il numero dei cofondatori dell’azienda dal numero degli spazzolini allineati in una serie di tazze su una mensola del bagno. Oltre a Jack c’erano sua moglie Cathy e altre sedici persone. Jack e Cathy avevano scommesso sull’azienda tutti i loro averi, compresa la casa. Già allora, come oggi, Jack era animato da un’ambizione straordinaria. Dichiarava di voler costruire una internet company capace di durare ottant’anni, come la vita di un uomo. Qualche anno dopo ha esteso l’aspettativa di vita di Alibaba a «centodue anni», in modo da toccare tre secoli a partire dal 1999. Fin dall’inizio si è ripromesso di aggredire e sconfiggere i giganti della Silicon Valley.”
Da questa frase si capisce il sogno, l’ambizione e la determinazione del personaggio. Ma anche si vede la visione di lungo termine, tipica dei cinesi. Noi pensiamo alla prossima trimestrale, loro pensano a costruire qualcosa a 100 o 300 anni di distanza. E questo “vedere lontano” è il fattore comune dei tanti dei protagonisti cinesi dei libri che sto leggendo in questi mesi. Che siano antichi imperatori o grandi imprenditori moderni o politici di questo o del secolo scorso. basti solo l’esempio di Xi Jinping, che sta portando avanti la visione della Cina promulgata da Mao Zedong nel 1949 con obbiettivo il 2049!
Ovviamente questo libro è interessante anche per l’investitore. Ricordo che Alibaba è quotata al Nasdaq in dollari e nel 2014 la sua IPO ha raggiunto il valore di 25 miliardi di dollari. Ovvero l’esordio più travolgente nella storia dei mercati finanziari globali fino ad allora.
Nel leggere la biografia di Jack Ma ritroviamo tanti tratti comuni (ma anche tante differenze) con altri grandi imprenditori visionari a iniziare da Jeff Bezos di Amazon. Un sogno, grande determinazione, una piccola stanza da cui inizia l’avventura, tante porte in faccia da chi non capisce la visione, analisti che bocciano l’azienda, ecc.
Un libro veramente interessante e ben scritto. Per leggere l’estratto gratuito e comprare il libro su Amazon potete cliccare su questo link o usare il viewer qui sotto.