Il settore potrebbe arrivare a valere oltre 5mila miliardi di dollari entro i prossimi tre anni, e così Candriam lancia un fondo azionario globale sul Metaverso.
Il fondo Candriam Equities L Meta Globe Fund, che amplia l’offerta tematica dell’asset manager europeo, investe in società impegnate nello sviluppo e nel potenziamento del Metaverso. Secondo un report di McKinsey, l’opportunità di mercato supererà i 5.000 miliardi di dollari entro il 2025, con la migrazione dell’economia digitale nel Metaverso.
Nonostante sia ancora agli albori, Candriam ritiene che il Metaverso possa offrire agli investitori opportunità interessanti. “Ci sono già segnali su come il futuro potrebbe essere: si stima che il mercato della realtà virtuale e aumentata raggiungerà i 73 miliardi di dollari entro il 2024 e che il mercato degli NFT e dei certificati di autenticità digitali raggiungerà gli 80 miliardi di dollari entro il 2025” spiegano dalla società.
Classificato ai sensi dell’Articolo 8 del Regolamento SFDR, il fondo si concentrerà in modo specifico sulle potenziali controversie legate alla diffusione del metaverso, come ad esempio il gioco d’azzardo, i rischi per protezione dei dati e della privacy degli utenti o le applicazioni ad alto consumo energetico.
“In un mondo digitale in rapida crescita, è sempre più importante rendere ogni interazione digitale più immersiva e attraente” commenta Johan Van Der Biest, Deputy Head of Thematic Global Equity di Candriam.
“Il Metaverso è uno dei trend con maggiori potenzialità nel mondo della tecnologia. Sebbene sia ancora agli inizi, è già chiaro che il suo sviluppo coinvolgerà l’intero settore tecnologico e cambierà profondamente o persino rivoluzionerà i settori dell’istruzione, della salute, delle comunicazioni e dell’intrattenimento. Il potenziale e le opportunità sono enormi e noi vogliamo renderli più accessibili ai nostri clienti. Consideriamo il Meta Globe Fund un’estensione naturale e uno step ulteriore nella nostra offerta di fondi tematici che continuano a riscuotere successo tra gli investitori, in particolare il nostro fondo sulla robotica e sulle tecnologie innovative “.