Di Metaverso ne sentiamo parlare tutti i giorni. Radio, televisione, giornali, web, influencer sui vari social, sembra che la parola “metaverso” sia imprescindibile in qualsiasi discorso che vogli avere una parvenza di serietà e di futurismo.
Non passa giorno che qualche azienda annunci il suo ingresso sul Metaverso. Non parlo di Zuckerberg che ha trasformato il suo Facebook in Meta. Parlo di aziende come Nike che ha aperto il suo spazio Nikeland su Roblox, oppure la società di eventi Atom che ha sede a Mumbai ma anche nel metaverso di Decentraland per raggiungere più facilmente i clienti internazionali. O ancora, la collaborazione tra la società Vice Media Group e lo studio di architettura Bjarke Ingels Group per la progettazione del nuovo ufficio virtuale su Decentraland della società.
Se questa vi sembra una cosa senza senso, forse vi state perdendo un pezzo importante dell’economia del futuro. Ed è il caso di leggere il libro di Matthew Ball – uno dei più autorevoli e influenti esperti in materia – dal titolo “Metaverso“, pubblicato in italiano da Garzanti (un nome, una garanzia). Sono 468 pagine dense di informazioni, ma ne vale la pena!
Soprattutto piacerà alle lettrici e ai lettori che in gioventù hanno letto il libro di Stephenson “Snow Crash” (che è infatti tornato in auge in questi mesi) e il libro di Gibson “Neuromante“, hanno giocato a Dungeon & Dragons, avevano nel 1985 un Commodore 64 con la cassettina del videogioco “Habitat“, hanno creato città e vita su Second Life o hanno visto dieci volte Matrix.
Perché, come spiega la copertina del libro, il Metaverso è la prossima evoluzione di Internet (detto anche Web3): un mondo a tre dimensioni, una rete di esperienze interconnesse che vanno ben al di là della realtà virtuale come la conosciamo oggi. Questo sviluppo che finora è stato limitato alla fantascienza e ai videogiochi modificherà ogni settore, compresi i più piccoli aspetti della quotidianità: dal lavoro all’assistenza sanitaria, dall’istruzione alle relazioni personali.
Siamo solo all’inizio dell’avventura. Pensate al Metaverso di oggi come all’Internet del 1995. All’epoca, se qualcuno vi avesse detto che cosa sarebbe diventata Internet e come sarebbe cambiata l’economia e la vostra vita ci avreste creduto? Credo di no, perché allora sembrava fantascienza!
Oggi sta succedendo lo stesso con il Metaverso. Per leggere l’estratto gratuito su Amazon Kindle cliccate su questo link o guardate il viewer qui sotto.