Il salone.SRI ha scelto Roma per l’avvio dell’edizione 2022 dell’evento di riferimento in Italia sulla finanza sostenibile.
Oggi, venerdì 21 ottobre presso il Campus dell’Università Cattolica del Sacro Cuore investitori istituzionali, asset manager, banche e mondo accademico daranno vita a due tavole rotonde sul ruolo della finanza ESG nell’attuale delicato contesto dell’economia globale, in cui cambiano i paradigmi e le priorità.
“Non tutti gli ESG sono uguali – recita il titolo di questa edizione del salone.SRI – è il tempo di pesare in modo differente i prodotti, le strategie e i player”. In particolare, le due tavole rotonde di Roma – realizzate in partnership con ALTIS – Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, si focalizzeranno sulle dinamiche di scelta degli investimenti in base al capitale umano, nonché sulle strategie di formazione, cultura ed engagement volte a valorizzare il capitale umano per investitori istituzionali e fondi pensione.
Si tratta di un tema in coerenza con gli obiettivi del salone.SRI 2022 che, giunto alla VII edizione, dopo l’inedita apertura capitolina proseguirà con una due giorni di lavori prevista a Milano il 14 e 15 novembre prossimi alla presenza di rappresentanti di BCE e Banca d’Italia.
A Roma, introdotti dai docenti del Master in Finanza Sostenibile di ALTIS Università Cattolica, i protagonisti della finanza socialmente responsabile si interrogheranno anche sulla grande massa di prodotti ESG che ha travolto il mercato dando spesso respiro a pratiche societarie scorrette (il cosiddetto greenwashing) e alla collocazione presso il grande pubblico di prodotti finanziari non in linea con le best practice internazionali in tema di sostenibilità.
Luca Testoni, fondatore del salone.SRI e amministratore delegato di ET.Group – The knowledge company ha commentato: “L’attuale crisi energetica, che sta alimentando una più generale crisi dell’economia europea, deve suonare come un ulteriore campanello d’allarme che faccia comprendere come la strada verso la sostenibilità sia ormai davvero l’unica percorribile. Questo vale a tutti i livelli e il mondo degli investitori istituzionali non fa ovviamente eccezione: ecco perché l’edizione 2022 si aprirà per la prima volta a Roma, con l’obiettivo di valutare a che punto si trova il settore della finanza sul fronte SRI e se e come può essere definitivamente vinta la battaglia al greenwashing”.
Alfonso Del Giudice, Professore ordinario di Finanza Aziendale presso la facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Direttore Scientifico del Master in Finanza Sostenibile di ALTIS commenta: “Lo scenario contingente di crisi energetica può essere anche un’opportunità, perché può accelerare l’evoluzione tecnologica in un campo, come quello dell’energia, molto impattante sull’ambiente. Similmente a quanto avvenne negli anni ’70 a causa dello shock petrolifero, potremmo oggi assistere ad un insieme di misure di contenimento degli sprechi e di innovazione di prodotto che nel medio – lungo termine genereranno dei benefici economici e insieme socio – ambientali molto rilevanti. Tuttavia, l’accelerazione sulla componente ambientale degli impegni ESG non deve dimenticare la S dell’acronimo, altrimenti le diseguaglianze si esasperano minando la coesione sociale. La finanza su questo fronte deve affrontare i temi complessi della trasparenza e solidità dei rating di sostenibilità che tengano in considerazione tutti gli elementi di una transizione giusta”.
Informazioni generali:
21 ottobre 2022, dalle 10:30 alle 15:30 presso il Campus di Roma dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Centro Congressi, Largo Francesco Vito 1, Roma.
L’evento è aperto al pubblico previa registrazione qui sino a esaurimento posti.
Il salone.SRI di Roma è realizzato in partnership con ALTIS, l’Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Il gruppo dei partner istituzionali dell’edizione 2022 del salone.SRI comprende: ACEPI, AIFI, AIPB, ANASF, Assofondipensione, Assoprevidenza, Assoreti, CFA SOCIETY ITALY, EFPA, Forum per la Finanza Sostenibile, MEFOP.
***
salone.SRI
Giunto alla VII edizione, il salone.SRI – ideato da ET.group – The knowledge company – è il principale evento in Italia dedicato alla finanza sostenibile, con un focus specifico sui prodotti e sulle strategie ESG. Il Salone, che è dedicato a SGR, banche, consulenti, investitori individuali e istituzionali, manager, professionisti, aziende e ricercatori del settore ESG, rappresenta uno spazio di confronto e conoscenza su questi temi unico in Italia.
ET.group – The knowledge company è il think tank che controlla le testate giornalistiche ETicaNews ed ESG Business Review. Ad oggi rappresenta un caso unico nel panorama dell’informazione, della ricerca e della consulenza sui temi della sostenibilità. I progetti di ricerca si declinano nell’Integrated Governance Index (IGI), atlante.SRI e SRI Awards, mentre la ESG.academy è la divisione che eroga progetti e servizi di alta formazione in ambito ESG.
ALTIS è l’Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore che, fin dai primi anni 2000, si occupa di management sostenibile, promuovendo un approccio al business etico e virtuoso tramite attività di ricerca, consulenza e formazione sulla sostenibilità aziendale.In tema di finanza sostenibile, ALTIS offre percorsi formativi dedicati a figure executive e giovani neolaureati, lanciando nel 2017 il primo Master italiano in Finanza sostenibile e diversi corsi di formazione professionale, come il Corso in Finanza Sostenibile per gli operatori del settore e il Corso Finanza ed Ecologia Integrale, dedicato a enti religiosi e loro amministratori per una gestione sostenibile dei patrimoni mobiliari ecclesiastici e religiosi. ALTIS ha contribuito, inoltre, alla definizione della figura professionale del Manager della Sostenibilità attraverso la costituzione del network Sustainability Makers e del 1° corso italiano rivolto a questa categoria di professionisti, giunto alla sua 20^ edizione con oltre 530 manager formati.