Bnp Paribas ha quotato all’euroTlx di Borsa Italiana quattro certificate sui megatrend strutturali. Si tratta di tracker certificate che replicano linearmente la performance di altrettanti indici tematici, con l’obiettivo di avere opportunità di investimento di medio-lungo termine su settori impattati da cambiamenti strutturali.
I quattro megatrend individuati sono: energie rinnovabili, tecnologia, acqua, gestione dei rifiuti. Gli indici replicano il movimento di 50 delle principali società dei rispettivi settori sottostanti. La selezione avviene con un processo di ponderazione su tre specifiche variabili: fondamentali economici, liquidità, correlazione del business aziendale al settore in focus. Il ribilanciamento è semestrale e Solactive funge da calculation agent.
Tracker sull’indice BNP Paribas Global Renewable Energies Total Return (ISIN XS2348170940);
Trasker sull’indice BNP Paribas New Technology Total Return (ISIN XS2348171161);
Tracker sull’indice BNP Paribas Global Water Total Return (ISIN XS2348171245);
Tracker sull’indice BNP Paribas Global Waste Management Total Return (ISIN XS2348171757).
I quattro Certificate sono Open End, non hanno cioè una scadenza predeterminata, e BNP Paribas agisce in qualità di market maker, per garantirne la liquidità.
“Questa nuova emissione ci permette di offrire agli investitori l’opportunità di trarre profitto da tendenze che stanno plasmando sempre di più le nostre economie, e allo stesso tempo di contribuire concretamente a generare un impatto positivo sulla società” ha detto Luca Comunian, Distribution Sales, Global Markets Italy di BNP Paribas Corporate & Institutional Banking.
“Questo in particolare grazie agli indici tematici che abbiamo scelto come sottostanti, legati alla gestione responsabile delle risorse idriche e dei rifiuti, le energie rinnovabili e lo sviluppo di tecnologie innovative. Il tutto reso possibile sotto forma di un certificate quotato sul mercato italiano, che mantiene dunque le classiche caratteristiche di un investimento in certificate”.