Per la rubrica “Il libro della Domenica” questa settimana vi consiglio il nuovo numero di Limes, la rivista mensile di geopolitica italiana che ha dimensioni di un libro stampato e richiede sempre qualche inteso giorno di lettura.
Io sono abbonato a Limes da parecchi anni e lo considero uno strumento imprescindibile per capire dove va il mondo. E per chi è appassionato di megatrend e magari ci investe anche, avere una bussola affidabile sulla direzione da tenere (o da fare prendere ai propri investimenti) è fondamentale.
Nel numero di Limes appena uscito in edicola (o in digitale) si parla ancora una volta di Russia ma soprattutto dei motivi per cui ha invaso l’Ucraina. Il numero di Limes in edicola sta diventando introvabile, quasi più del lievito a marzo 2020, e ne sono felice perché il grande pubblico avrà modo di conoscere e di apprezzare uno strumento di alta cultura.
Di Russia noi abbiamo trattato nel libro “Investire nei Megatrend del futuro” e in tanti articoli di questo sito, essendo legato a tanti trend attuali e futuri: dal petrolio alla Nuova Via della Seta cinese, dall’apertura della North Sea Route nell’Artico alla conquista dello Spazio, dalla guerra fredda contro gli USA, alla parata di mezzi militari sulle strade italiane a marzo 2020.
E purtroppo, oggi, iniziamo a parlarne per la guerra che la Russia ha scatenato in Ucraina, che sta cambiando la storia moderna dell’Europa e del mondo intero.
Limes mi piace anche per le incredibili cartine infografiche che completano ogni numero, come questa che mostra la visione russa dell’Ucraina “denazificata” (secondo le parole di Putin).
Per leggere l’introduzione al numero in edicola cliccate sulla copertina qui sotto o a questo link. Per acquistare la copia cartacea su Amazon cliccate questo link mentre per acquistare la copia in formato Kindle cliccate a questo link.
Il numero di marzo è veramente corposo e interessante perché non si limita ad analizzare il dietro le quinte della guerra in Ucraina ma estende la visione del lettore a tanti argomenti collegati all’Ucraina e al ruolo della Russia nell’economia e nella geopolitica globale. Ad esempio, temi come il Kazakhstan (dove c’è il centro spaziale di Baikonur da dove partono anche astronauti americani), il ruolo della Turchia tra Occidente e Asia, il comportamento della Cina di cui la Russia è un alleato fondamentale della Via della Seta. E ovviamente tanta analisi sull’Europa e sull’Italia, con le conseguenze per i nostri Paesi delle sanzioni e della stretta sul gas russo.
Buona lettura!
AIUTACI A COPRIRE LE SPESE ACQUISTANDO SU AMAZON!
Per mantenere il sito senza pubblicità e ad uso gratuito spendiamo molti soldi. Aiutaci a coprire le spese di gestione comprando su Amazon attraverso i link che trovi nell’articolo. A te non costa niente di più, e una piccola percentuale del tuo acquisto ci verrà girata sul nostro conto affiliazione.