Il post “Investimento in startup innovative: come valutarle?” è dedicato a comprendere le modalità di valutazione del loro valore pre money!
Il valore pre money è infatti la base a partire dalla quale si definisce il perimetro dell’aumento di capitale, eventualmente da portare su una piattaforma di equity crowdfunding.
Diventa quindi strategico, lato investitore, comprendere quale sia il rischio ed il rendimento di un investimento in startup innovative.
Come ampiamente descritto nel post “Indicatori di rischio per l’equity crowdfunding” le startup innovative sono di rischiose per definizione, quindi l’investimento in queste particolari società sarà molto rischioso!
L’investitore che dovesse approcciare a queste imprese dovrà sapere nel dettaglio quale possa essere il rischio sopportato e il potenziale rendimento.
Si è già discusso, nel poste “Crowdfunding e gestioni patrimoniali: un possibile sviluppo“, quanto sia importante offrire SIN DA SUBITO una possibilità di exit all’investitore… giacché non è il dividendo l’asset su cui puntare!
Investimento in startup innovative: come valutarle? PROBLEMA?
Da quanto raccontato, potrebbe rappresentare un problema l’investimento in startup innovative!
E’ per questo che nasce la letteratura, nascono i tools di valutazione e le professionalità che si confrontano.
Nell’ultima intervista di “4 chiacchere con… ” condotta in sinergia con “A scuola d’impresa”, è stato affrontato l’argomento col dott. Carlo Mauri.
Carlo è cofounder di StartupFixing, un metodo e poi anche un tool che si prefigge proprio di valutare il rapporto di rischio/rendimento della valutazione in startup innovative.
Questo come tanti altri indicatori e strumenti rappresenta una goccia nell’oceano, considerato che è un argomento in costante divenire!
Ci si auspica quindi che sull’argomento possano intervenire tanti altri illustri autori affinché ogni investitore possa essere quanto più informato ed edotto possibile sull’investimento in startup innovative!
Clicca su questo link per vedere la video-intervista su Youtube, oppure clicca sull’immagine qui sotto.