Entro l’anno CPR Am, boutique del gruppo Amundi, lancerà una strategia innovativa di investimento tematico azionario globale dedicata alla catena del valore dell’idrogeno. Una tematica che si rifà ai megatrend ambientali e climatici.
L’universo d’investimento di questo nuovo tema sarà costituito dall’intero ecosistema dell’idrogeno, dalle attività a monte (le energie verdi) a quelle a valle (utilizzatori di vario tipo, come l’industria automobilistica e ferroviaria), attraverso lo stoccaggio e la distribuzione, che gli daranno un’ampia diversificazione.
L’obiettivo della strategia è quello di sostenere una crescita significativa dell’economia dell’idrogeno. Si tratta infatti di un vettore energetico, riconosciuto come innovativo ed essenziale per raggiungere la neutralità carbonica, e oggetto di investimenti molto elevati. CPR AM è convinta che l’idrogeno svolgerà un ruolo di primo piano nella transizione energetica e che, entro il 2050, dovrebbe rappresentare il 17% della domanda energetica e contribuire a ridurre di un terzo le emissioni di gas serra.
L’idrogeno sarà probabilmente uno dei combustibili del futuro e il settore è oggetto di profondo interesse, anche alla luce dei tassi di crescita delle aziende che vi operano. Secondo H2IT, l’Associazione italiana idrogeno e celle a combustibile che di recente ha presentato i risultati del proprio Osservatorio, le aspettative per fine 2021 sono molto incoraggianti: il 69% prevede un incremento nel giro d’affari, a dimostrazione della forte spinta sull’acceleratore che tutto il sistema Italia sta imprimendo al settore (qui l’intero articolo).
Tutte poi si aspettano una forte crescita, con il 30% che da qui a tre anni crede in un giro d’affari in aumento di oltre il 100%. È l’industria il comparto indicato come il più promettente per l’idrogeno (87%), seguito dai trasporti (76%) e da logistica/infrastrutture (43%).
“L’idrogeno è parte integrante dell’insieme di soluzioni per raggiungere l’obiettivo di emissioni zero entro il 2050 e rappresenta una vera rivoluzione energetica” conferma Vafa Ahmadi, Head of Global Thematic Equities e Managing Director di CPR AM che proprio per questo motivo punta sulla catena del valore dell’idrogeno e lancerà la sua strategia tematica globale.
“Si sta creando un ecosistema che è già investibile e che presenta un notevole potenziale di crescita. Siamo orgogliosi di essere tra i primi nel mercato a investire in questo tema del futuro e di farlo attraverso una gestione basata sulla convinzione e su un approccio ad impatto”.