Questo libro di 300 pagine scritto nel 2011 dal professore universitario ed ex diplomatico di Singapore Kishore Mahbubani ci spiega lo sviluppo del mondo asiatico e il ribaltamento dei rapporti di forza tra Occidente e Oriente dal punto di vista di chi ha gli occhi a mandorla. E ben prima che gli investitori dell’Occidente si accorgessero di quello che stava succedendo!
Noi europei siamo abituati a pensare che la civiltà sia una nostra invenzione e che progresso e sviluppo economico debbano seguire i paradigmi del mondo occidentale e della nostra cultura.
Mahbubani ci ricorda che nel primo secolo d.C. l’Oriente contava per il 76% del PIL mondiale e che il predominio economico, tecnologico e culturale dell’Asia restò invariato fino agli albori della Rivoluzione Industriale. Lo sviluppo economico (e delle nuove classi sociali) in Europa e poi in America e Australia negli ultimi 200 anni ha ribaltato velocemente la situazione.
Il futuro prossimo ritornerà di dominio asiatico ed è ormai certo che entro il 2050 le tre maggiori economie saranno localizzate a Oriente.
L’autore illustra i motivi di questa rapida ascesa dell’Est partendo dalla sua infanzia e dai ricordi di vita penosa cui era costretto dalla povertà dell’epoca a Giakarta. Il motore della crescita è la voglia di riscatto e di modernità di centinaia di milioni di persone, unita al fervore creativo di una popolazione giovane e piena d’energia.
L’autore si spinge a ipotizzare un’onda lunga che dall’Asia giungerà nei Paesi arabi innescando anche lì crescita e benessere ( lui ne scriveva nel 2011 e oggi sappiamo che quest’onda lunga si chiama “Nuova Via della Seta cinese”).
Se da un lato la de-occidentalizzazione del mondo ha un impatto positivo su miliardi di persone, dal punto di vista politico crea tensioni man mano che i rapporti di forza cambiano tra paesi occidentali (abituati a dominare economicamente e militarmente il mondo) e paesi emergenti.
Nella prefazione dell’edizione italiana, Mario Monti ci esorta a leggere questo libro per capire il punto di vista dei nostri vicini, anche se diversi per cultura e sistemi valoriali, e prendere coscienza che questa non è la “fine” della storia ma un “ritorno” alla Storia. Inevitabile e inarrestabile.
Questo libro è l’ideale continuazione di quello scritto da Christopher Mayer dedicato agli investimenti nei sei continenti (si veda questo articolo).
I libri di Kishore ci hanno inspirato molto nello scrivere il nostro Investire nei megatrend del futuro che riprende alcune tematiche e le espande nella contemporaneità dei nostri giorni.
Tutta la serie di libri di Kishore Mahbubani è in vendita su Amazon.