L’Assemblea dei soci ha dato il via libera e Seco si prepara a sbarcare a Piazza Affari, segmento Star. La società è un centro di eccellenza nel campo dell’innovazione e integrazione tecnologica, attiva nel settore IOT-AI. Fornisce diversi settori industriali tra cui il medicale, l’automazione industriale, la logistica e il trasporto con clienti leader di mercato, come Cimbali, Esaote, Evoca e Technogym.
Con sedi in Italia, Germania, Stati Uniti, India e Taiwan, Seco è partecipata da Fondo Italiano Tecnologia e Crescita gestito dal Fondo Italiano d’investimento SGR.
Si tratta della prima quotazione hi tech allo Star da 10 anni e il titolo rientra tra i megatrend tecnologici.
La quotazione a Piazza Affari
L’Ipo è prevista entro il primo semestre 2021: Advisor Finanziario è Value Track di Marco Greco, con Joint Global Coordinator Goldman Sachs e Mediobanca.
La quotazione avverrà attraverso un aumento di capitale: le risorse così raccolte serviranno per accelerare ulteriormente il percorso di crescita.
“Nel corso del 2020 è proseguito il processo di integrazione delle acquisizioni effettuate, con la creazione di SECO Mind. Realtà del gruppo che integra le competenze nei campi dell’Intelligenza Artificiale, IoT e data orchestration” spiegano dalla società. “SECO Mind ha lanciato la suite Clea che raccoglie i dati sul campo, li trasferisce sul Cloud, e li rende fruibili in real time per restituire informazioni utili ai processi di business”.
Nel 2020 ha sostenuto 8,3 milioni di costi cash, pari al 10,9% dei ricavi delle vendite, con il lancio di oltre venti nuovi prodotti. A fine 2020 circa il 29% della forza lavoro del gruppo è impegnata in attività riferibili a Ricerca & Sviluppo.
I risultati di Seco nel 2020
Nell’esercizio 2020 i ricavi sono stati di 76,1 milioni (+16,4% sul 2019), il gross profit margin è stato pari al 47,2% dei ricavi (sostanzialmente stabile) e l’Ebitda margin adjusted al 20,9% (18% nel 2019).
L’Ebitda ha raggiunto i 15,9 milioni, in crescita del 35,3% rispetto al 2019.
L’Indebitamento finanziario netto adjusted a fine 2020 era di 11,4 milioni (0,7x l’ebitda adjusted, e 7,3 milioni a fine 2019) dopo 13,5 milioni di investimenti di cui 4,9 per acquisizioni negli Stati Uniti e in Italia).
Nell’Assemblea di ieri è stato nominato il nuovo CdA e Collegio Sindacale: un altro passo per Seco che si prepara per Piazza Affari.