Corsi di Formazione

Questa è una vetrina dei corsi prodotti dagli autori dei post di questo blog.

Cliccando sui titoli dei corsi si apre una nuova pagina sul sito dell’autore del corso con le informazioni di dettaglio, il metodo di iscrizione e pagamento, i video introduttivi.


VIDEOCORSI DI ANALISI DEI MERCATI FINANZIARI SVILUPPATI DA ANDREA FORNI

Investire nella New Space Economy – con Andrea Forni, CFTe

DESCRIZIONE: VIDEOCORSO REGISTRATO

Corso di formazione che ti guiderà passo dopo passo a comprendere il nuovo settore della New Space Economy, ovvero lo sfruttamento commerciale dello Spazio da parte di aziende private. La New Space Economy è un settore in rapida espansione con opportunità di investimento notevoli, come evidenzia il portafoglio modello allegato a questo corso, ma alcuni segmenti di mercato e modelli di business sono più rischiosi di altri. Il corso si compone di 63 slides e 70 minuti di video, oltre a un portafoglio modello con 31 titoli azionari ed ETF tematici.


Metodologie e Scenari per costruire Portafogli tematici – con Andrea Forni, CFTe

DESCRIZIONE: VIDEOCORSO REGISTRATO

Corso di formazione teorico pratico “Metodologie e Scenari per costruire portafogli tematici” ti guiderà passo dopo passo nella costruzione di un portafoglio di investimenti solido e resiliente. Imparerai a utilizzare tre metodologie di analisi avanzate inventate dal docente che facilitano la creazione del portafoglio sia esso full equity o multiasset. Con 4 scenari, 3 portafogli modello e 5 esercizi guidati e corretti dal docente. Il corso si compone di 78 slides e 80 minuti di video.

Clicca per informazioni e acquisto

Finanza Comportamentale: Emozioni e rovina finanziaria – con Andrea Forni, CFTe

DESCRIZIONE: VIDEOCORSO REGISTRATO

Il corso di formazione spiega il ruolo della psicologia individuale nelle scelte di investimento che vengono effettuate sia dai risparmiatori privati, sia dai trader casalinghi, nonché dai professionisti della finanza. Non basta leggere i grafici di Borsa o sapere interpretare un bilancio d’esercizio per investire correttamente e non rischiare la rovina finanziaria. Bisogna anche imparare a dominare le emozioni e le pulsioni consce e inconsce che sono il vero nemico dell’investitore e del trader. Il corso si compone di 70 slides e 80 minuti di video.

Clicca per info e acquisto

Videoconferenza – Come usare i megatrend per trovare investimenti resilienti al futuro – con Andrea Forni, CFTe

DESCRIZIONE: VIDEOCORSO REGISTRATO

In questa video conferenza Andrea Forni racconta il mondo attuale e del futuro attraverso un excursus che parte dai limiti dei fattori dello sviluppo umano e arriva su Marte, per farci capire gli aspetti demografici, tecnologici, climatici e geopolitici che guidano lo sviluppo dell’economia umana e della società. Vengono spiegati i megatrend e le tematiche più attuali e importanti in questo difficile contesto attuale, gli aspetti etici e ESG da considerare per investire con successo nei megatrend in ottica di lungo termine. La conferenza si compone di 43 slides scaricabili e stampabili e un video di 55 minuti.

Clicca per informazioni e acquisto

VIDEOCORSI SU FINANZA D’IMPRESA SVILUPPATI DA PASQUALE STEFANIZZI

Il Crowdfunding per il finanziamento delle imprese – con Pasquale Stefanizzi

DESCRIZIONE: VIDEOCORSO REGISTRATO Il crowdfunding è attualmente tra le parole più utilizzate in materia di finanza d’impresa. Mettendo in sinergia quanto quotidianamente svolgo a livello professionale con la necessità di andare oltre il debito bancario, è nato questo corso dal titolo “Il crowdfunding per il finanziamento delle imprese”. Il fermento intorno allo sviluppo d’impresa richiede costanti necessità finanziarie che l’imprenditore, in autonomia, non riesce a soddisfare; né tantomeno il sistema bancario classico ha la struttura, la capacità e la voglia di finanziare… ed allora, come si fa?

Clicca per informazioni e per guardare alcuni video gratuiti del corso

Come migliorare il rapporto con la banca – con Pasquale Stefanizzi

DESCRIZIONE: VIDEOCORSO REGISTRATO
Il corso ha un obiettivo specifico quello di sensibilizzare gli imprenditori a come migliorare il rapporto banca-impresa. Il rating è divenuta ormai un’ossessione, molto spesso il suo calcolo è oscuro e non si conoscono nemmeno i presupposti dai quali partire. Nel corso sono stati indicati i cardini, le fondamenta, i presupposti su cui si basa il calcolo del rating al fine di indicare all’imprenditore la strada giusta da seguire per migliorare il rapporto banca-impresa. Nel tempo, ci piaccia o no, dovremo sempre più fare i conti con i numeri, gli indicatori, i bilanci, le relazioni, ecc. Ciò che però rimane difficile capire quali sono quelli che dobbiamo necessariamente tenere sotto controllo. Un corso che in poco più di 1 ora spiega tutto quanto è necessario sapere su come migliorare il rapporto banca-impresa!

Clicca per informazioni e per guardare alcuni video gratuiti del corso

Bilancio d’esercizio: struttura, contenuti e miglioramenti – con Pasquale Stefanizzi

DESCRIZIONE: VIDEOCORSO REGISTRATO
Analisi del bilancio d’esercizio, dal documento contabile alla rappresentazione della situazione economica, patrimoniale e finanziaria e potenziali modalità di miglioramento. Il corso è molto pratico perché si colloca a valle del processo di redazione del bilancio. Il corso benché riprenda molto rapidamente cos’è, quali sono le sue funzioni, chi sono i soggetti obbligati alla sua predisposizione ed al deposito in camera di commercio; è focalizzato sulle modalità attraverso le quali è possibile migliorarlo. I soggetti obbligati al deposito del bilancio di esercizio in Camera di Commercio sono tutte le imprese organizzate sotto forma di società di capitali. Sarà, quindi, oggetto di approfondimento del corso conto economico e stato patrimoniale delle società.

Clicca per informazioni e per guardare alcuni video gratuiti del corso

Finanziamenti d’impresa: come ottenerne uno – con Pasquale Stefanizzi

DESCRIZIONE: VIDEOCORSO REGISTRATO
Finanziamenti imprese: come ottenerne uno è l’interrogativo che a cui cerco di rispondere con questo breve corso. Breve ma intenso perché per ottenere i finanziamenti, le imprese devono stare molto attente a degli importanti aspetti. Per essere concreti ho cercato di portare esempi pratici di problematiche spesso presentate dalle aziende che seguo. E’ il corso ideale che dovrebbero fare tutti gli imprenditori prima di andare in banca a chiedere un prestito. Che sia un anticipo su fatture, uno scoperto di conto o, addirittura, un mutuo la banca compie sempre una “verifica” e mette sotto esame l’impresa. Gli errori alcune volte sono importanti, delle altre sono più “banali”, in ogni caso ciò che conta è conoscerli!

Clicca per informazioni e per guardare alcuni video gratuiti del corso

Centrale rischi di Banca d’Italia: dalla lettura all’interpretazione – con Pasquale Stefanizzi

Centrale rischi di Banca d’Italia: dalla lettura all’interpretazione è un corso dedicato agli imprenditori che abbiano voglia di migliorare il proprio rating bancario e, quindi, il rapporto banca-impresa! Il corso ha un obiettivo ben specifico: rappresentare una guida (benché non esaustiva) sulla lettura e l’interpretazione della centrale rischi di Banca d’Italia. Possono richiedere una centrale rischi a Banca d’Italia tutte le persone fisiche ed i rappresentanti delle società. Da ottobre 2020, è possibile anche attivare la richiesta automatica di invio, da parte di Banca d’Italia, della centrale rischi direttamente nella mail del richiedente. Il corso avrà lo scopo di insegnare a leggere, partendo da analisi concrete, la propria centrale rischi e migliorare il proprio rating!

Clicca per informazioni e per guardare alcuni video gratuiti del corso