Scenari tematici e mappe mentali: il video del webinar di Mercoledì 9 dicembre ore 21:00 è online!
Sono stato ospite della rubrica Spreading Books di Copernico Milano in un webinar molto seguito dal pubblico per la novità di capire come funzionano le “mappe mentali” e la loro applicazione a scenari economici.
Qui c’è l’intera registrazione del webinar.
Costruzione delle Mappe mentali
Nella prima parte del video (20 minuti) ho spiegato i principi di costruzione delle mappe mentali attraverso l’esempio che ripercorre la mia vita.
Per chi fosse interessato ho consigliato il libro di Tony Buzan, l’inventore delle mappe mentali, pubblicato recentemente da Hoepli. Qui sotto potete leggere l’estratto gratuito dal sito di Amazon.it e comprare direttamente il libro.
L’Economia globale vista dalle pagine del libro
Abbiamo poi parlato di economia globale attraverso alcuni scenari tematici e mappe mentali. Un modo semplice, colorato e visuale per approfondire cinque aspetti:
- i nuovi paradigmi economici,
- i fattori di rischio del mondo attuale futuro,
- alcuni scenari di investimento collegati ai tre fattori (megatrend) demografico, tecnologico e ambientale,
- la scarsità di risorse del pianeta che indice sullo sviluppo umano
- come investire nell’economia globale attraverso aziende quotate, strumento di risparmio gestito e startup.
TI PIACE IL SITO e il suo DATABASE?
Se ti piace il sito e lo trovi utile, prima di continuare la lettura, aiutaci in questo progetto di educazione finanziaria con una piccola donazione per coprire le spese di gestione e mantenere il sito senza pubblicità. Clicca sul bottone o su questo link. GRAZIE!