Legal & General ha quotato su Borsa Italiana il suo L&G Gerd Kommer Multifactor Equity UCITS ETF (Isin: IE0001UQQ933) con TER dello 0,5%. La strategia e l’indice di riferimento del fondo sono il risultato di una cooperazione tra la stessa L&G e l’asset manager tedesco Gerd Kommer Invest ed è stato inizialmente quotato, nel giugno del 2023, su piattaforme di scambio con sede in Germania e in Svizzera, raccogliendo fino a 560 milioni di euro di masse gestite.
L’Etf si fonda sulla filosofia, sviluppata da Gerd Kommer, detta “world portfolio concept”. Questa cerca di minimizzare l’impatto delle reazioni emotive sulle decisioni di investimento, in favore di un approccio scientifico, basato su regole chiare, nonché su dati empirici e sui risultati di studi e ricerche.
L’indice Solactive tracciato dall’ETF include circa 5mila aziende individuali, che vengono ribilanciate sistematicamente ogni tre mesi. Ogni impresa inclusa nell’indice ha un peso dell’1% all’interno del fondo, a sostegno dell’approccio totalmente diversificato.
L’ETF ha un approccio innovativo soppesando i paesi: il peso di ogni singola nazione dipende sia dalla capitalizzazione del suo mercato, sia dal Pil. Ciò riduce l’esposizione agli Stati Uniti rispetto alla maggioranza dei prodotti global equity. Inoltre è “All-Cap-All-Market”: l’ETF investe sia in mercati sviluppati, sia in mercati emergenti, coprendo l’intero spettro disponibile, senza distinzione tra società a piccola, media o grande capitalizzazione. Infine si avvale di un investimento multifactor, con esposizione maggiore ai rendimenti da cinque fattori predeterminati: dimensioni aziendali ridotte, valore, qualità, livello di investimenti basso e spinta di crescita.
Giancarlo Sandrin, Country Head Southern Europe di L&G ha spiegato come “A seguito del successo che il lancio di questo ETF ha avuto in altri mercati europei, anche gli investitori italiani ora hanno l’accesso a questa strategia diversificata. La filosofia di Gerd Kommer, unita alla nostra esperienza di lungo corso nello sviluppo e nella distribuzione degli ETF, ha portato alla creazione di un prodotto che riteniamo possa essere accolto con favore da quegli investitori italiani in cerca di un accesso facilitato a una strategia di investimento ben diversificata nel comparto azionario”.