Swisscanto ha lanciato tre fondi tematici sostenibili legati ad altrettanti temi d’investimento globali: Circular Economy, Healthy Longevity e Digital Economy. I nuovi fondi tematici azionari sono classificati art. 9 Sfdr e investono senza vincoli settoriali e geografici in società che offrono soluzioni promettenti per i temi trattati.
“L’attenzione misurabile alla sostenibilità è alla base del nostro approccio agli investimenti – ha dichiarato Andrea Ferrante, Country Head di Swisscanto per l’Italia – La nostra società offre strategie sostenibili a gestione attiva sin dal 1998 e tutte le nostre soluzioni di investimento sono classificate art. 8 o art. 9 Sfdr”.
Ecco i dettagli dei tre nuovi fondi.
Il fondo tematico sostenibile Swisscanto (LU) Equity Fund Sustainable Circular Economy mira a consentire agli investitori di beneficiare del passaggio da pratiche commerciali tradizionali a un’economia circolare rispettosa delle risorse. L’obiettivo principale è svincolare la crescita economica dal consumo di materie prime e superare le restrizioni imposte dalla disponibilità di risorse naturali. Il fondo si concentra su società che offrono e sviluppano tecnologie e soluzioni innovative che guidano questo cambiamento e che probabilmente ne beneficeranno di conseguenza.
Il fondo tematico sostenibile Swisscanto (LU) Equity Fund Sustainable Healthy Longevity affronta la questione dell’invecchiamento sostenibile, un tema che sta diventando sempre più importante in vista dell’aumento dell’aspettativa di vita in quasi tutti i Paesi. Per trascorrere una vecchiaia serena, e affrontare le sfide individuali e sociali associate all’invecchiamento, è fondamentale salvaguardare la propria salute fin dalla giovane età. Il fondo investe nel megatrend dell’invecchiamento della popolazione, concentrandosi sulle sfide e sulle soluzioni derivanti dagli sviluppi demografici.
Il terzo nuovo lancio sostenibile è il fondo Swisscanto (LU) Equity Fund Sustainable Digital Economy. In quanto motore della prosperità economica, questo tema d’investimento interessa quasi tutti i settori della vita e dell’economia: dal commercio globale, alla comunicazione e alla sicurezza, fino alla ricerca e allo sviluppo. L’economia digitale promuove l’innovazione in un’ampia gamma di settori e dovrebbe quindi contribuire anche a una maggiore sostenibilità. Il fondo tematico investe in società che possono beneficiare dell’espansione dell’economia digitale.