Siamo arrivati all’estate, molti di voi saranno già con i piedi a mollo, altri scarpineranno sui sentieri di montagna, altri ancora si godranno le città d’arte in Italia e nel mondo.
Per la recensione di oggi ho quindi scelto un libro facile da leggere, sebbene sia un tomo di 800 pagine. E’ un libro un po’ speciale, perché nelle sue pagine trovate suggerimenti di lettura di oltre 500 libri italiani e stranieri che sono la medicina letteraria contro ogni tipo di malanno.
Ebbene sì, vi sto parlando di un libro che vi introduce al fantastico mondo della biblioterapia. Cos’è la biblioterapia? Come spiega Wikipedia “la biblioterapia, o libroterapia è un metodo di terapia che ricorre alla lettura di libri. Attraverso l’analisi del soggetto, il terapista è in grado di selezionare un libro adatto alla situazione dell’utente. L’individuo, leggendo, attua un processo di introspezione che lo induce a riflettere su di sé.“
Il libro “Curarsi con i libri – Rimedi letterari per ogni malanno” è edito da Sellerio, scritto da due esperte di questa disciplina Ella Berthoud e Susan Elderkin, fondatrici nel 2008 del primo servizio di biblioterapia al mondo presso la School of Life di Londra, ed è stato tradotto e adattato per l’Italia da Fabio Stassi, noto autore di romanzi (molti pubblicati da Sellerio) e della serie con protagonista il terapeuta letterario Vince Corso.
La stesura dell’edizione italiana del libro è stata possibile grazie alla competenza di Stassi ma anche alla partecipazione di decine di librai, bibliotecari e lettori che hanno fornito suggerimenti per i libri da inserire in ogni “malanno”.
Facciamo degli esempi. Siete affetti da costipazione? Potrebbe darvi sollievo leggere il libro di Gregory Davis Roberts dal titolo “Shantaram“. Un corposo romanzo ambientato nei bassifondi di Bombay. IL perché lo spiegano le autrici in una paginetta che riassume il succo del romanzo.
Siete rimasti senza lavoro? Invece di tormentarvi per tutto il mese di agosto potrete leggere il romanzo di Haruki Murakami dal titolo “L’uccello che girava le viti nel mondo“. L’autore è uno dei massimi scrittori giapponesi ed è specializzato nel raccontare le vite di persone passive e con un sacco di tempo a disposizione.
Siete il classico “malato immaginario” e soffrite di ipocondria? Dovreste leggere “Il giardino segreto” di Frances Hodgson Burnett che ci racconta la misera vita del giovane Colin convinto di avere un rigonfiamento sulla schiena che diventerà una gobba.
Infine, se siete allergici al matrimonio il redattore del libro in italiano vi suggerisce di leggere “Il ladro di merendine” scritto da Andrea Camilleri e diventato oggetto del primo telefilm di successo della serie di Montalbano.
Se volete acquistare il libro su Amazon vi consiglio caldamente la versione cartacea per due motivi: il primo è che questo è un libro da sfogliare pagina dopo pagina; il secondo è che la versione cartacea è quella rinnovata nel 2024, mentre l’edizione Kindle è ancora quella più vecchia del 2016.
Ovviamente ci vorrebbero due vite per leggere tutti i libri proposti da questo eccezionale libro di biblioterapia, ma sotto l’ombrellone avrete tempo di farvi un’idea di cosa trattano leggendo i riassunti dei libri stessi proposti dalle autrici e dall’autore della versione italiana. Buona lettura!
Il Link per l’acquisto: https://amzn.to/4fDnGp4