Robeco rafforza la sua offerta sui tematici e lancia la strategia Global Multi-Thematic. Si tratta di una soluzione “chiavi in mano” per i clienti che puntano a rendimenti a lungo termine legati a determinati megatrend.
Le masse in gestione complessive delle strategie azionarie tematiche attive superano attualmente i 400 miliardi di euro e si prevede che registreranno una crescita organica di oltre il 10% all’anno.
La nuova strategia si basa infatti sul fondo MegaTrends, che esiste già da oltre 10 anni: nel dettaglio, è un portafoglio azionario globale che attinge all’intera gamma tematica di Robeco per cogliere ed espandere in modo efficiente il potenziale di rialzo di alcuni temi influenti, puntando a ridurre il rischio di ribasso. La strategia applica un processo d’investimento sistematico e dinamico, con allocazioni ed esposizioni calibrate ai temi e alle aziende più promettenti provenienti dalla gamma diversificata di strategie azionarie tematiche di Robeco. La strategia fa leva su tre megatrend: Tecnologie rivoluzionarie, Cambiamenti socio-demografici e Preservare la Terra.
Ralf Oberbannscheidt, Head of Thematic Investing di Robeco, spiega: “Con la nostra strategia Global Multi-Thematic rafforzata offriamo ai nostri clienti l’opportunità di investire nei trend più rilevanti; al tempo stesso, l’accorpamento di queste strategie tematiche in un unico prodotto fornisce vantaggi in termini di diversificazione e mitigazione della volatilità. Se abbiamo scelto di concentrarci su questi trend è perché siamo convinti del notevole valore economico insito nell’affrontare le inefficienze, le disuguaglianze e gli squilibri in ambito aziendale, sociale e ambientale. Questo valore è spesso sottovalutato dai mercati in generale. Oggi, con un’unica strategia, offriamo la possibilità di investire in 3 megatrend secolari e 13 strategie tematiche innovative”.