Per la recensione del libro della domenica oggi mi voglio rovinare care lettrici e cari lettori. Non uno, non due, bensì tre libri che ho tirato fuori dagli ampi scaffali della libreria Feltrinelli in zona Isola a Milano. Un posto dove mi piace “perdere tempo” e dove trovo sempre nuovi spunti di riflessione.
E la riflessione di oggi è dedicata al senso di insicurezza che tutti noi viviamo. Giovani e meno giovani. Insicurezza quando attraversiamo la strada sperando di non venire investiti dal SUV guidato da qualcuno distratto dal cellulare o preso dalla fretta, o sotto effetto di sostanze varie. Insicurezza sul lavoro, tra chi muore cercando di portare a casa la pagnotta sempre più magra, e chi si vede rimpiazzato da intelligenze artificiali a causa dei tagli al budget aziendale. Insicurezza alimentare, con il carrello della spesa che costa sempre di più, mentre il cambiamento climatico un giorno ci brucia le olive e il giorno dopo ci allaga i campi. Insicurezza globale, a causa degli scenari geopolitici sempre più complessi, frammentati e a rischio di implosione tra guerre, diritti democratici che evaporano come neve al sole e un senso di pericolo pompato dai governanti e dai media.
L’insicurezza reale o solo percepita è tale e tanta che forse è il caso di fare chiarezza. E questi tre libri ci aiuteranno a capirci qualcosa di più, oppure ci trascineranno nel baratro più profondo confermando le nostre paure e aiutando il conto in banca dello psicologo. Intanto diamoci un’occhiata.
Visto che abbiamo accennato al cambiamento climatico iniziamo dal libro del famoso giornalista Jeff Goodell, dal titolo “42° C – Cronache da un mondo in fiamme” edito da Garzanti. Un libro che ci racconta il lungo viaggio fatto dall’Autore alla scoperta dei cambiamenti che sta apportando il clima al tranquillo vivere di molte popolazioni del globo. Spiega l’autore che “Se oggi smettessimo di bruciare combustibili fossili inizieremmo subito a invertire la rotta, ma siccome questo non accadrà la temperatura è destinata a crescere inesorabilmente, rendendo parti della Terra pressoché inabitabili. L’albero su cui ci siamo arrampicati da bambini morirà, la spiaggia dove abbiamo dato il nostro primo bacio verrà sommersa, combatteremo contro nuove malattie, interi popoli saranno costretti a spostarsi. E tutto questo avrà uno straordinario impatto su ogni aspetto della nostra vita, dall’alimentazione alla salute, dagli equilibri politici alla stabilità economica.” Un libro non adatto a chi è già depresso o è debole di cuore, perché il finale è tragico.
Se non ci ucciderà prima il cambiamento climatico lo potrebbe fare la geopolitica. E qui entra in gioco il magistrale racconto di Dario Fabbri, noto analista, sul mondo attuale e futuro. nel suo libro “Geopolitica Umana” edito da Gribaudo l’autore parte dal passato per farci capire come la natura umana giochi le sue carte nel modellare il mondo. Un libro che racconta di una geopolitica “umana”, intessuta con discipline quali l’antropologia e la psicologia collettiva. Dalla Storia possiamo capire dove andiamo.
E infine il libro “L’Europa nell’età dell’insicurezza” che mi ha dato spunto per questo articolo e per il suo titolo. Pubblicato da Mondadori, si avvale della grande esperienza dell’ISPI per disegnare lo stato attuale dell’Europa, un continente che già in altri articoli ho chiamato “superpotenza erbivora” cioè fragile, disarmata e che si crede ancora al centro del mondo, quando ormai il mondo si fa molto più a Sud-Est. E tra poco anche a Sud, nel continente africano. In questo libro si parla delle sfide che l’Europa si trova ad affrontare, ovvero della guerra in Ucraina, della rinnovata instabilità in Medio Oriente, di flussi migratori, dell’inflazione, del costo dell’energia. Quali sono le origini e le dimensioni di questa «età dell’insicurezza», ma anche quali sono le risposte dei principali attori internazionali, dalla Cina agli Stati Uniti, dalla Russia al Sud Globale.
Vi auguro buona lettura con questi nuovi libri e vi ricordo che per tenervi aggiornati sugli sviluppi dei mercati finanziari con un focus sul analisi tecnica e intermarket potete abbonarvi alla mia comunità su Patreon. Ogni giorno analisi e articoli esclusivi per i membri.