Per la recensione del libro della domenica oggi parliamo del catalogo, anzi dei cataloghi, di una delle mostre più belle e innovative che potete visitare a Milano a Palazzo Reale fino al 31 luglio.
Il tema di cui parliamo è legato a doppio filo al megatrend del lusso, un megatrend che abbiano ampiamente trattato nel nostro libro “Investire nei megatrend del futuro” poiché gode del fattore demografico con una popolazione globale in rapida crescita, gode del miglioramento delle condizioni di vita nei Paesi emergenti dove si sta sviluppando una gigantesca classe medio-alta (in Asia, certo, ma adesso anche in Africa), gode del fatto che il lusso è trasversale a diversi settori economici (abbigliamento, gioielleria, orologeria, nautica, aviazione, ospitalità, food & beverage, servizi alla persona) e soprattutto è un settore anticiclico per eccellenza. Non c’è guerra, recessione, inflazione, pandemia che possa intaccare la spesa nel lusso. Che infatti continua ad aumentare facendo beneficiare le tante aziende quotate il Borsa e di cui trovate tutti i dettagli nel database del sito.
Se volete rendervi conto di cosa sia il vero lusso e la vera Alta Sartoria italiana dovete visitare la mostra e poi comprarvi i due cataloghi. Quello della mostra e quello dell’Alta Gioielleria di Dolce e Gabbana, che va a braccetto con i loro vestiti.
La mostra è strepitosa non solo per la quantità e qualità dei vestiti esposti, ma anche per l’ambientazione delle 12 sale, che grazie a video immersivi, scenografie spettacolari e profumi vi portano a fare un viaggio nel tempo e nello spazio. Qui trovate il sito ufficiale della mostra con molte fotografie mentre nell’articolo vedete le mie foto.
Passiamo ai due libri che vi consiglio oggi. Il primo è dedicato alla mostra anche se non è un vero e proprio catalogo bensì un libro che racconta la storia professionale di Dolce e Gabbana e l’incredibile lavoro manuale che sta dietro a queste opere d’arte in “tiratura unica”. Il libro, edito da Rizzoli, lo trovate sul sito della Maison al prezzo di 45 euro in italiano e inglese qui: https://world.dolcegabbana.com/it/news/dolce-gabbana-libro-mostra-dal-cuore-alle-mani-palazzo-reale-milano-2024
Come vi dicevo, ai vestiti si accompagnano gioielli strepitosi, anche se quelli esposti sono delle copie ben fatte. Credo che essendo pezzi unici li potrete vedere indossati dalla fortuna proprietaria solo in qualche festa esclusiva nei Paesi Arabi o in Asia. Per i gioielli c’è un altro libro, sempre edito da Rizzoli, questo: https://world.dolcegabbana.com/it/news/dolce-gabbana-alta-gioielleria-libro-carol-woolton-rizzoli-2023
Concludendo, non sognate a occhi aperti ma andate a visitare la mostra (15 euro il biglietto intero) e poi portatevi a casa l’arte di D&G con i libri. Ecco la risposta al perché il “Made in Italy” piace così tanto agli stranieri di tutto il mondo.