E’ disponibile il nuovo numero del report “La Ruota dei mercati – Analisi Intermarket mensile“, al solito prezzo di 61 euro (iva inclusa) abbinato al servizio di email quotidiana “Liberi Pensieri di Trading”.

Con 89 slides e 75 minuti di video-analisi il report permette di avere una “Big Picture” della situazione economico-finanziaria e dei principali mercati azionari, obbligazionari, valutari e delle materie prime.

La copertina del report del mese

La copertina disegnata con ChatGPT evoca la forza dei Paesi Emergenti che stanno letteralmente sopravanzando demograficamente, economicamente e tecnologicamente il mondo occidentale. Il nuovo ciclo delle materie prime sta ulteriormente invigorendo le Borse di questi paesi che registrano nuovi record sia in termini di crescita del PIL sia nelle performance dei loro mercati azionari.

L’Executive Summary del report

Qui sotto trovi l’Executive Summary del report che descrive lo scenario in cui ci troviamo. Uno scenario alquanto complesso, mutevole e rischioso con il quale i mercati finanziari devono fare i conti.

Fonte: “La Ruota dei mercati – Analisi Intermarket mensile”

Il punto del mese

La slide che riassume alcuni dati macroeconomici tratti dalla pubblicazione a fine febbraio 2024. L’inflazione è tornata a calare bene ma il vero problema è la crescita del PIL stimato per il 2024 dell’area Occidentale, e soprattutto dell’Eurozona. India: 6,2%, Indonesia: 5,1%, Cina, 4,7%, Turchia: 2,9% ecc. ecc. e in fondo vediamo Italia: 0,7%, Euro Area: 0,6% e Germania: 0,3%!!! Ma che fine (brutta) faremo noi italiani (e tedeschi e francesi) tra qualche anno in un mondo di 8 miliardi di persone che cresce 5-10 volte più di noi?

Fonte: “La Ruota dei mercati – Analisi Intermarket mensile”

Dove investire tra USA ed Europa questo mese?

I mercati occidentali si stanno indebolendo dopo la lunga corsa iniziata dai minimi di fine ottobre 2023 e la cosa (fatemi dire) è fisiologica. Ma con l’indebolimento notiamo anche una rotazione di liquidità dagli USA verso l’Europa. Quindi da mercati più tecnologici (USA) verso mercati più “tradizionali” dove Finanza e Banche sono più forti. Lo vediamo con il rapporto di forza relativa qui sotto.

Fonte: “La Ruota dei mercati – Analisi Intermarket mensile”

Tra i due litiganti il terzo (emergente) gode!

Ma come si dice, tra i due litiganti il terzo gode. E chi gode veramente sono i mercati emergenti con performance straordinarie di Turchia (che è avvantaggiata dalla posizione geografica e geopolitica) e Argentina, mentre si riprende l’Asia dove spicca il Giappone.

Fonte: “La Ruota dei mercati – Analisi Intermarket mensile”

Una buona parte delle fortune dei Paesi emergenti deriva anche dalla produzione di materie prime, che sono entrate in un nuovo super-ciclo (Stadio 3 del Business Cycle). E tra le commodity spiccano come leading indicator oro e rame. Qui vediamo un grafico nuovo, che mette in correlazione l’andamento delle economie emergenti con l’ETF WisdomTree Emerging Markets e il future del rame dal 2005 a oggi. Sorprendente vero?

Fonte: “La Ruota dei mercati – Analisi Intermarket mensile”

Indice dei contenuti del report

Qui sotto l’indice dei contenuti del report intermarket di questo mese. Tutti gli strumenti finanziari sono analizzati con i grafici di lunghissimo termine a candele trimestrali e a un mese, e grafici di breve termine con candele settimanali secondo quanto spiegato nei modelli di analisi del libro “La Ruota dei Mercati Finanziari“.

Fonte: “La Ruota dei mercati – Analisi Intermarket mensile”

Strumenti finanziari analizzati in questo report

  1. Valute: Dollar Index, EUR/USD, EUR/CHF, GBP/USD, USD/JPN, AUD/USD, Bitcoin, performance delle principali crytovalute
  2. Mercati USA: Indici di sentiment, Total World Stock Index, S&P500 Index, Nasdaq100 Index, DJ Industrial Index, Russell2000 Index, 12 settori economici del S&P 500, T-NOTE decennale e suo rendimento, curva dei rendimenti USA a 2, 5, 10 e 30 anni.
  3. Mercati EU: Indici di sentiment, Eurostoxx50 Index, Eurostoxx600 Index, DAX Index, CAC40 Index, FTSE100 Index, FTSE Mib Index, 16 settori economici dell’Eurostoxx600 (con ETF Lyxor), BTP decennale e suo rendimento, BUND decennale e suo rendimento.
  4. Mercati EMG: Sensex Index, Shanghai Index, Nikkei225 Index, ETF delle valute EMG e ETF dei mercati EMG.
  5. Commodity: CRB Index, Crude Oil, Natural Gas, Rame, Oro, Argento, Soia, Animali da carne, Uranio.
  6. Dati economici: Inflazione, stato dell’economia europea con dati Eurostat, decisione delle banche centrali in materia di tassi e liquidità.
  7. Indici di Forza Relativa e Indici di Correlazione tra gli strumenti finanziari elencati sopra.

Come acquistare il report, pagarlo ed avere fattura

Per acquistare il report basta andare sulla piattaforma di e-commerce Gumroad.com cliccando su questo link: https://investirobot.gumroad.com/l/intermarket052024 o sul bottone qui sotto.

Il pagamento online con carta di credito o PayPal è sicuro e veloce. Potrete immediatamente accedere al report scaricabile in formato pdf e allo streaming della video-analisi. Chi ha bisogno di fattura europea può stamparla dopo l’acquisto, quando il sistema nella schermata di “Checkout” vi chiede “Hai bisogno di fattura? Crea”.

PER INVECE CHI AVESSE BISOGNO DI FATTURA ITALIANA (O E’ IN REGIME FORFETTARIO) e vuole pagare con bonifico bancario può mandarmi una EMAIL INFO@INVESTIRENEIMEGATREND.IT. Al ricevimento del pagamento verrà inviato un codice di accesso al prodotto.

L’analisi intermarket cos’è e perché è vincente

L’approfondimento Intermarket mensile viene sviluppato attraverso il mio modello di analisi Intermarket “Ruota dei Mercati” (spiegato nel libro omonimo in dettaglio e in questo video su Youtube in sintesi) che unisce aspetti economici, macro-economici, tecnici ci permette di dare una risposta.

Fonte: Forni, Malandra, “La Ruota dei dei Mercati finanziari”, Hoepli, 2018

DISCLAIMER: Tutti i contenuti di questo sito non intendono in alcun modo costituire sollecitazione al pubblico risparmio oppure consulenza all’investimento in titoli azionari, contratti future, opzioni, fondi comuni o in qualsiasi altro strumento finanziario. L’attività del sito non costituisce consulenza personalizzata così come indicato dal D.Lgs. 58/98, così come modificato dal successivo D.Lgs. 167/2007. Chi scrive non conosce le caratteristiche personali di nessuno dei lettori, in specie flussi reddituali, capacità a sostenere perdite, consistenza patrimoniale. Tutti i contenuti del sito hanno solo scopi didattici, educativi e informativi. Gli argomenti riguardano l’analisi fondamentale e tecnica, i commenti sui mercati, la casistica operativa, piani di trading, ecc., ma non forniscono segnali di acquisto o vendita sui vari strumenti finanziari, né indicazioni per la gestione diretta o indiretta del capitale di terzi. Pertanto, chi legge i contenuti del sito riconosce la propria esclusiva responsabilità delle eventuali e successive azioni. Le informazioni finanziarie presenti nascono da conoscenze ed esperienze personali degli autori, che conducono inevitabilmente a valutazioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Tutti i contenuti sono quindi passibili di errori di interpretazione e valutazione, come avviene per qualsiasi opinione personale. È possibile che chi scrive sia direttamente interessato in qualità di risparmiatore privato all’andamento dei valori mobiliari trattati in questo sito e svolga attività di trading o investimento in proprio sugli stessi strumenti citati, e quindi si trovi in conflitto di interesse con i lettori. Si ricorda che i rischi di perdite legati all’attività di trading possono essere molto elevati e arrivare ad azzerare il capitale impiegato. L’investitore deve considerare attentamente i rischi inerenti all’attività di trading e investimento alla luce della propria situazione finanziaria. Infine, si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della L. 62/2001 poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Riteniamo che le immagini utilizzate a corredo dei post siano di pubblico dominio. Qualora invece dovessero essere coperte da diritti siete pregati di avvertirci (info@investireinmegatrend.it) e provvederemo a rimuoverle immediatamente.


Di Andrea Forni

Co-founder di questo sito. È autore e coautore di libri e analisi sui temi dell'economia, della finanza e dei megatrend oltre a centinaia di articoli pubblicati dal 1989 a oggi da primarie riviste, quotidiani e siti tra i quali: Borsa & Finanza, Advisor, Trader's Magazine, Bollettino Associazione Banche Popolari, Sf Rivista di Sistemi Finanziari, Parabancaria, ITForum News. E' iscritto all'OCF (Organismo dei Consulenti Finanziari) e detiene la certificazione internazionale IFTA CFTe.