Di seguito l’analisi di ARK Invest Europe (ex Rize ETF) sui flussi degli ETF tematici UCITS commentata da Rahul Bhushan, co-founder di Rize ETF e Managing Director di ARK Invest Europe.
A febbraio gli ETF tematici europei hanno registrato deflussi importanti, con uscite per 604 milioni di dollari. A parte il solito tema Robotica, automazione e AI, che ha raccolto 243 milioni di dollari, i flussi positivi sono stati deboli, con nessun tema in particolare che ha attratto masse significative.
Sono continuati i deflussi (-211 milioni di dollari) sugli ETF Cybersecurity, nonostante l’eccezionale performance registrata nel corso del 2023 e dall’inizio del 2024. A nostro parere, gli investitori stanno probabilmente capitalizzando i profitti, ma noi di ARK Invest continuiamo a credere nelle società di cybersecurity pure-play e – visto il taglio dei tassi previsto a breve – pensiamo che i deflussi potrebbero rivelarsi prematuri.
Andamento dei flussi nel mese di febbraio
Come sottolineato in passato, registriamo una chiara tendenza degli investitori ad abbandonare gli ETF ambientali su uno specifico tema, con deflussi a febbraio sull’Acqua (-94 mln), Veicoli elettrici e batterie (-81 mln) e Clean Energy (-60 mln), a cui vengono preferite strategie green più ampie. Proprio per questo, convinti che i titoli del settore ambientale godranno ancora di un’enorme spinta propulsiva, abbiamo deciso di costruire strategie che comprendano l’intero spettro della transizione verde.
Guardando ai dati da inizio anno, gli ETF tematici europei hanno registrato flussi netti per 8 milioni di dollari, con circa 1,03 miliardi di dollari di afflussi lordi e 1,02 miliardi di dollari di deflussi lordi. Come noto, gli ETF su Robotica, automazione e AI hanno avuto un 2023 positivo, ma nel 2024 stanno portando il successo su un altro livello: con 586 milioni di dollari di afflussi nell’anno in corso, hanno ottenuto più afflussi lordi di tutti gli altri temi messi insieme.
Pur non raggiungendo questi livelli, anche gli ETF sull’Innovazione sanitaria hanno avuto un buon inizio d’anno, con 125 milioni di dollari di afflussi. Si tratta di una svolta per gli ETF di questo tema, che dopo il COVID hanno avuto difficoltà per le valutazioni elevate e la sensibilità ai tassi d’interesse, dovuta all’elevata spesa necessaria per la ricerca e lo sviluppo.
Tra gli altri afflussi da inizio anno degni di nota, si segnalano infine anche gli 81 milioni di dollari nel tema China Technology. Con valutazioni storicamente basse, probabilmente gli investitori hanno colto un punto di ingresso interessante per i titoli tecnologici della seconda economia più grande al mondo.
Andamento dei flussi da inizio anno