Per la recensione della domenica vi propongo un libro che mi è stato regalato per il mio compleanno e che ho letto con molto interesse nonostante il peso (900 pagine) e i caratteri piccoli che non agevolano la lettura a persone della mia età.
Scritto dal giornalista e scrittore premio Pulizer Kai Bird e dallo storico Martin J. Sherwin dopo vent’anni di accurate ricerche biografiche e storiche, il libro racconta la vita e il lavoro dello scienziato e fisico teorico Oppenheimer impegnato nella corsa allo sviluppo della bomba atomica. Il libro ha venduto milioni di copie in tutto il mondo e ha ispirato il famoso regista Christopher Nolan (Batman, Interstellar, Tenet, Dunkirk, Inception) a girarne il film con un cast stellare di attori. Film che ha già vinto di tutto (Golden Globe, Bafta, Critics Choice Award) ed è candidato a 13 premi Oscar.
Se non avete tempo o voglia di leggere le 900 pagine di “Oppenheimer. Trionfo e caduta dell’inventore della bomba atomica” prendetevi due minuti del vostro tempo e guardatevi il trailer del film cliccando su questo link di Youtube (o sull’immagine sotto). Ne vale la pena, e vi metterà voglia di vedervi il filmone che trovate già sulle piattaforme! Poi andate più sotto e continuate a leggere.
In sintesi, di cosa parla il libro (e il film che ne è liberamente tratto anche se molto aderente al libro)? Riporto da Amazon: “Robert Oppenheimer coordinò il leggendario progetto Manhattan che nel 1945 produsse la prima bomba atomica, consacrando la sua carriera. Di fronte all’esito devastante dei bombardamenti su Hiroshima e Nagasaki, tuttavia, il «distruttore di mondi» avanzò una radicale proposta per il controllo internazionale dei materiali nucleari e si oppose con fermezza alla realizzazione della bomba all’idrogeno inimicandosi il governo americano che lo accusò di essere comunista e al soldo dei sovietici. Accusa falsa che fu cancellata solo in epoca moderna da Biden. Il libro ripercorre la parabola di una vera icona dell’America degli anni Quaranta, dall’oscurità alla fama che lo portò a partecipare alle grandi sfide e ai grandi trionfi del XX secolo, fino all’umiliazione di trovarsi coinvolto, nel 1954, in una terribile inchiesta che avrebbe compromesso per sempre la sua reputazione. Riflessione profonda sul rapporto tra scienza e potere, questo magistrale racconto proietta, attraverso la vita di un uomo, nuove luci e nuove ombre sulla storia di tutti noi.”
Conclusioni. A me il libro è piaciuto anche se mi sono un poco annoiato a leggere la parte più “politica” della storia, che spiega un’America in preda di sospetti, paure e di una “caccia alle streghe” comuniste in piena Guerra Fredda tra la fine della guerra mondiale e gli Anni Sessanta. Una vera ossessione sfociata nel maccartismo che portò a denunciare come traditori della Patria chiunque fosse in odore di comunismo o comunque non fosse allineato al pensiero dominante dell’epoca. Compresi scienziati di altissimo livello e dediti al bene della Nazione come Oppenheimer.
Per leggere l’estratto gratuito e acquistare il libro su Amazon cliccare qui o nel browser sotto.
AIUTACI A COPRIRE LE SPESE ACQUISTANDO SU AMAZON!
Per mantenere il sito senza pubblicità e ad uso gratuito spendiamo molti soldi. Aiutaci a coprire le spese di gestione comprando su Amazon attraverso i link che trovi nell’articolo. A te non costa niente di più, e una piccola percentuale del tuo acquisto ci verrà girata sul nostro conto affiliazione.
TI PIACE IL SITO e il suo DATABASE?
Se ti piace il sito e lo trovi utile, prima di continuare la lettura, aiutaci in questo progetto di educazione finanziaria con una piccola donazione per coprire le spese di gestione e mantenere il sito senza pubblicità. Clicca sul bottone o su questo link. GRAZIE!