Franklin Templeton ha quotato su Borsa Italiana due ETF tematici sostenibili, il Franklin Future of Food UCITS ETF ed il Franklin Future of Health and Wellness UCITS ETF.
Ecco le loro caratteristiche.
Franklin Future of Food UCITS ETF (Isin: IE000ZOKLHY7 – ticker: FOFD – TER: 0,30%) si basa sull’indice Solactive Sustainable Food, concepito per fornire esposizione alle società legate all’industria alimentare che utilizzano tecnologie, pratiche di produzione e fornitura efficienti e mostrano innovazione con l’obiettivo di creare un ecosistema alimentare sostenibile. Le aziende incluse rappresentano settori quali i macchinari per l’agricoltura, l’agricoltura intelligente, l’acquacoltura e gli alimenti sani e sostenibili, e devono essere valutate dall’Institutional Shareholder Services (ISS), il principale fornitore mondiale di soluzioni di corporate governance e di investimento responsabile.
Franklin Future of Health and Wellness UCITS ETF (Isin: IE0003WEWAX4 – ticker: FOWW – TER: 0,30%) ha come benchmark il Solactive Sustainable Health and Wellness Index. Il paniere è stato progettato per fornire esposizione alle società che utilizzano le tecnologie e dimostrano innovazione nell’ambito del settore healthcare, nonché alle società che consentono l’accesso alle cure per la persona, a livello healthcare o wellness per un’ampia gamma di consumatori. Sono incluse le aziende di settori quali la genomica, la diagnostica per immagini, l’e-healthcare, il benessere del corpo e della mente, le malattie degli anziani e l’invecchiamento che preservi l’autonomia della persona.
“Questi due nuovi ETF tematici consentiranno agli investitori di cogliere al meglio le opportunità che si stanno creando nel settore dell’ecosistema agroalimentare e dell’healthcare e wellness” ha commentato Silvia Anselmi, Associate VP ETF Distribution Italy di Franklin Templeton.
“Le tematiche sintetizzate dagli indici di Solactive che i nostri ETF replicano sono intercorrelate tra loro e strettamente legate ai cambiamenti demografici a cui stiamo assistendo. L’innovazione in questi settori però non può prescindere dall’attenzione alla sostenibilità”.